MISANO - La 308, auto di punta della gamma Peugeot, si è recentemente arricchita di versioni aggiornate, più ricche nelle dotazioni e negli equipaggiamenti e in...
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Ma di recente è stato introdotto sulle versioni di punta della 308 di nuova generazione il nuovo automatico doppia frizione a 8 rapporti, che rappresenta l’avanguardia tecnologica di Peugeot, unitamente ai sistemi più avanzati di assistenza alla guida, compresa la frenata automatica e la correzione di traiettoria. Tali dispositivi sono stati presentati in estate a Strasburgo, ma ora in casa Peugeot è tutto pronto per diffondere le novità anche sul nostro mercato, come è stato ricordato nel corso di un evento organizzato a Misano.
Nell’occasione abbiamo avuto la possibilità di guidare su strada, nei dintorni dell’autodromo adriatico, la 308 GT sw dotata dei più recenti dispositivi di assistenza alla guida e del nuovo cambio automatico EAT8, evoluzione del quasi gemello EAT6 a 6 marce realizzato dalla giapponese Aisin e abbinato, sulle 308 GT berlina e station wagon, esclusivamente al motore Diesel BlueHDi 180 cv S&S.
Il nuovo automatico è un cambio doppia frizione che assicura passaggi precisi e puntuali da una marcia all’altra anche perché la presenza dell’ottava riduce il salto di regime del motore a ogni variazione del rapporto. Il nuovo selettore ad impulsi (by wire) è facile e intuitivo da usare, per la presenza di un comando elettrico ergonomico azionabile col minimo sforzo. Non mancano le palette al volante (di serie) che permettono al guidatore di selezionare i rapporti senza staccare le mani dal volante. Per motivi di sicurezza, il sistema dispone anche della funzione Parking che si inserisce automaticamente allo spegnimento del motore.
Nonostante i paddles, non si tratta di un cambio sportivo: la funzione automatica resta predominante anche quando si usano i comandi manuali, e tutto avviene, in progressione e in scalata, con passaggi di rapporto piuttosto soft, senza reazioni brusche, tenendo in gran conto il comfort. Tali pregi si fanno apprezzare persino in manovra, quando il convertitore di coppia fluido rende i movimenti quasi ovattati, come richiesto a un’auto di classe premium. Del resto persino la leva centrale è un pezzo di design sofisticato, realizzato con materiali di pregio che ricordano soluzioni già viste su auto tedesche di categoria superiore.
In materia di assistenza alla guida la novità più consistente sta nell’Active Safety Brake, sistema che consente alla Peugeot 308 di frenare autonomamente. Il sistema, attivabile tramite una levetta posta a sinistra del volante, è calibrato in modo da intervenire con tre diverse modalità di funzionamento, legate alla velocità e alla distanza (breve, media, lunga) dal veicolo che precede. Tra 5 e 140 km/h viene rilevata la presenza di veicoli in movimento, mentre per “vedere” un veicolo fermo la velocità deve essere inferiore agli 80 orari. Quanto alla funzione di rilevamento pedoni, è attiva solo fino a 60 km all’ora.
Tra i sistemi ADAS deputati a sorvegliare e, se necessario, a correggere il comportamento del guidatore, non mancano l’Active Lane Departure Warning, che neutralizza il superamento involontario della linea di carreggiata intervenendo direttamente sul volante (ma non riconosce tutte le linee verniciate sull’asfalto e il guidatore deve rimanere sempre vigile); l’High Beam Assist (commutazione automatica degli abbaglianti ed anabbaglianti in funzione delle condizioni di illuminazione e di traffico); lo Speed Limit Detection (lettura dei cartelli stradali con indicazione del limite di velocità); il Driver Attention Alert (sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente).
Un touchscreen di ultima generazione aiuta a tenere tutto sotto controllo, sfruttando al meglio la 3D Connected Navigation e la funzione Mirror Screen. Grazie alla tecnologia capacitiva, lo schermo è molto reattivo e facile da usare, come la maggior parte degli smartphone di uso quotidiano. Posizionato a livello delle bocchette di climatizzazione centrali, orientato verso il conducente, permette una facile lettura delle informazioni e un accesso rapido alle varie funzioni. La 3D Connected Navigation con riconoscimento vocale e connessa (a pagamento) ai servizi TomTom Traffic, permette di ottimizzare gli spostamenti in funzione del traffico e di ricevere informazioni in tempo reale come il meteo, le stazioni di servizio o i parcheggi disponibili. In abbinamento, è previsto anche il sistema Peugeot Connect per la chiamata di emergenza o in caso di panne.
La funzione Mirror Screen permette al conducente di trasferire lo schermo del suo smartphone sul touchscreen dell’auto per sfruttare al meglio le applicazioni compatibili. L’accesso a tutte le funzioni avviene attraverso i comandi vocali, premendo il tasto all’estremità del comando di attivazione degli indicatori di direzione. Il riconoscimento vocale, trasferito dallo smartphone mediante S-Voice di Android e Siri di Apple, permette di effettuare telefonate, scrivere sms, dettare un indirizzo per la navigazione.
I prezzi delle Peugeot 308 GT con cambio a 8 marce vanno dai 32.570 della berlina ai 33.470 della station wagon, ma possono salire di molto mettendo mano alla lista degli optional, tra i quali alcuni interessanti come il grande tetto panoramico.
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Quotidiano Di Puglia