MILANO - Nella famiglia della nuova berlina compatta Citroën è l'indiscussa star, sia per i contenuti tecnologici, sia perché risponde ai criteri del...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
MILANO - Nella famiglia della nuova berlina compatta Citroën è l'indiscussa star, sia per i contenuti tecnologici, sia perché risponde ai criteri del «politicamente corretto», inserendosi nella tendenza ormai comune a tutti i costruttori impegnati nella realizzazione di una mobilità più sostenibile. Si chiama ë-C4 e la lettera che ne completa la denominazione ci dice che si tratta di una vettura 100% elettrica, la quinta tappa sulla strada dell'elettrificazione che il marchio francese sta percorrendo a ritmo sostenuto.
Spinta da un motore che dispone di 136 cv e di 260 Nm di coppia, la C4 «alla spina» ha un'autonomia di 350 km calcolati secondo il recente, e più realistico, protocollo di omologazione Wltp. Quanto alle prestazioni, la velocità massima raggiunge i 150 km orari – più che sufficienti per viaggiare nel rispetto sia dei limiti di legge, sia della consapevolezza ecologica – mentre i 9,7 necessari per raggiungere i 100 km orari partendo da fermo (tempo raggiungibile in modalità Sport) non rappresentano certo un dato da supersportiva, ma rappresentano la promessa di una guida piacevole e scattante grazie all'accelerazione lineare garantita dalla coppia interamente disponibile all'istante, come è prerogativa della propulsione elettrica.
Ad alimentare il motore provvede una batteria ad alta tensione agli ioni di litio da 400 V con capacità di 50 kWh. Tra le specificità della ë-C va segnalata la funzione «Brake» che, aggiungendosi alle modalità di guida Eco, Normal e Sport condivise con le «sorelle» a motore termico e attivabili con il selettore posizionato sulla consolle centrale, amplifica la decelerazione del veicolo senza bisogno di intervenire sul pedale de freno. In tal modo nelle fasi di decelerazione e frenata viene incrementata la rigenerazione della batteria, a tutto vantaggio dell'autonomia. La possibilità della batteria di mantenere almeno il 70% della capacità di ricarica è assicurata dalla garanzia di 8 anni o 160.000 km.
A proposito di ricarica, fattore strategico per un'auto elettrica, i tempi dipendono dalla modalità disponibile.
Quotidiano Di Puglia