Mercedes G 63 AMG a sei ruote motrici, il più inarrestabile di tutti i fuoristrada

La poderosa Mercedes G AMG 6x6
ROMA - Un futuro da status symbol per i nuovi ricchi dell'est Europa o dell'Asia o un impiego istituzionale in missioni militari ad altro rischio? Lo scettro del più improbabile...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
ROMA - Un futuro da status symbol per i nuovi ricchi dell'est Europa o dell'Asia o un impiego istituzionale in missioni militari ad altro rischio? Lo scettro del più improbabile e indomabile Super Suv in circolazione va sicuramente stretto alla Mercedes G 63 AMG 6×6, realizzato inizialmente dagli specialisti della azienda austriaca Magna Steyr su commessa dell'esercito australiano, ma ora disponibile anche in una versione civile a marchio AMG, la firma più sportiva della Casa di Stoccarda, stavolta utilizzata su un mezzo per molti versi incredibile.


Sei metri per 38 quintali. La scheda tecnica della Mercedes G 63 AMG 6×6 riunisce il meglio che una autovettura e un mezzo bellico possano offrire. Lunga 5,87 metri, larga 2,11 e alta 2,21, può attraversare guadi profondi fino ad 1 metro, ha un fondo vettura distante ben 46 centimetri dal suolo e sfodera angoli di attacco e di uscita rispettivamente di 52 e 54 gradi: cioè può affrontare e superare ostacoli o rocce letteralmente scavalcandoli con naturalezza, nonostante il peso della G63 6x6 tocchi la cifra record di ben 3.775 kg. Come se non bastasse, gli pneumatici sono dotati di un sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio azionabile direttamente dal posto guida, che permette di modificare la pressione dai 0,5 bar ideali per la marcia sulla sabbia agli 1,8 indicati per viaggiare sull'asfalto, il tutto attraverso i quattro serbatoi di aria compressa installati a bordo.

Un fuoristrada assoluto.
La particolarità è, naturalmente, tutta nel sistema di trazione integrale dotato di ben sei ruote motrici, che gestisce la presa su qualsiasi terreno attraverso gigantesche ruote da 37 pollici e ben 5 differenziali bloccabili che permettono di affrontare i passaggi e le pendenze più impegnativi. Il cambio è automatico a 7 marce, con le ridotte, dunque in pieno stile fuoristradistico, mentre il motore è una vecchia conoscenza firmata AMG, ovvero un V8 biturbo a benzina da 5,5 litri , qui con 540 Cv di potenza e 760 Nm di coppia: un mix dai risultati sorprendenti.

Blindata da corsa. La Mercedes G 63 AMG 6×6 accelera da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi e tocca la velocità massima di 160 km/h, il tutto con un consumo medio da 18 litri di carburante ogni 100 chilometri che non consentirebbe una autonomia accettabile senza i due serbatoi di benzina ospitati a bordo, capaci di contenere un totale di 159 litri.

Complice la possibilità di essere trasformata con una blindatura della carrozzeria a prova di aggressione ravvicinata e impatto da arma da fuoco, la G 63 AMG 6×6 non resterà un esercizio di stile, ma avrà un vero mercato fatto di clienti molto sensibili alle esigenze di sicurezza personale, ben disposti a pagare. Verrà prodotta nello stabilimento Magna Stey di Graz in Austria in almeno 20 esemplari l'anno, ad un prezzo base di 350.000 Euro. Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia