ROMA - Forte di una gamma giovane e completa, nonché delle originali ed efficienti soluzioni tecnologiche raccolte sotto l'etichetta SkyActiv, Mazda ha cambiato...
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Una crescita importante di cui ha ovviamente risentito la quota di mercato che, seppur sempre ancorata a livelli che fanno di quello giapponese un marchio di nicchia, è migliorata di oltre il 25% passando dallo 0,47 allo 0,60%, grazie e ben cinque mesi in cui le vendite al cliente finale hanno superato le 1.000 unità.
All'exploit della casa di Hiroshima ha contribuito praticamente l'intera gamma, con una nota di merito particolare per la city car Mazda2, per i suoi contenuti tecnologici definita la “piccola ammiraglia” del costruttore giapponese, che ha messo a segno una performance davvero importante, migliorando del 66,7% il risultato dell'anno precedente. Nella sua scia, ma con prestazioni più contenute, si sono inserite le altre berline come la Mazda3 (+21,8%) e la Mazda&, la vera ammiraglia del brand disponibile anche in configurazione station wagon a capace di migliorare del 27% il dato di vendite del 2015.
A dare il senso del cambio di marcia sono stati però due modelli molto diversi per storia e tipologia. Il primo è la proposta più recente della Mazda, la CX-3 che completa l'offerta di Suv affiancando la più grande CX-5 e che, con un listino che parte da meno di 20.000 euro, ha superato il muro delle 4.000 vendite conquistando il 2,3% di quota nel segmento più vivace del mercato e mettendo a segno una crescita del 160% rispetto all'anno precedente.
La seconda protagonista è un prodotto di nicchia, ma di grande prestigio perché, seppur su numeri più contenuti, è la bandiera della storia e della filosofia del marchio. Stiamo ovviamente parlando della MX-5, la roadster più venduta al mondo che – giunta alla quarta generazione – non ha perduto un'oncia del suo fascino, riuscendo ancora a sbalordire con i 545 clienti conquistati nel 2016, il 656% in più di quelli che erano stati sedotti l'anno precedente.
Quotidiano Di Puglia