La Stella illumina gli States: Mercedes 1ma per JD Power nel processo di vendita

La nuova Mercedes-AMG GT
LOS ANGELES - Gli automobilisti americani apprezzano il modo di proporre e vendere le Mercedes, il brand più votato nell'edizione 2014 della ricerca “Sales Satisfaction...

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LOS ANGELES - Gli automobilisti americani apprezzano il modo di proporre e vendere le Mercedes, il brand più votato nell'edizione 2014 della ricerca “Sales Satisfaction Index” (SSI) di JD Power che misura, appunto, la soddisfazione - e l'insoddisfazione - degli utenti in tutto il processo di scelta e acquisto di un'autovettura nuova.


La Stella a Tre Punte ha dominato con 761 punti la classifica Luxury Brand, guadagnandone 33 rispetto a quella dello scorso anno. Al secondo posto Infiniti, il marchio di lusso del Gruppo Nissan, con 749 punti, solo uno in più rispetto a Jaguar, terza classificata con 748 punti. Seguono Lexus (741), Porsche (738), Cadillac (732), Bmw (727) e Audi (726). Nello studio SSI di JD Power del 2014 e relativo alla produzione di massa, per il quinto anno consecutivo la vittoria è andata alla Mini (727 punti) che ha preceduto Buick (726), Chevrolet (698) e GMC (696).

Di grande soddisfazione per l'Italia il quinto posto del marchio Fiat (684) che con una gamma mono modello negli Usa - la 500 - si è preso il lusso di battere giganti del calibro di Toyota (683), Honda (682), Volkswagen (682), Hyundai (681) e Ford (680). JD Power realizza lo studio SSI attraverso 29.805 interviste fatte a clienti che hanno acquistato o avviato un leasing per un'auto nuova nei mesi di aprile e maggio 2014. La valutazione viene fatta in base a numerosi fattori. Nella “soddisfazione” - ad esempio - sono al primo posto con il 17% l'attività fuori dalla trattativa (come gli eventi e le operazioni di marketing), le capacità e le caratteristiche del venditore (13%), il processo di consegna (11%) e le caratteristiche dei locali della concessionaria (10%).


Nella “insoddisfazione” passa al primo posto l'incapacità del venditore (21%), la non congruità del prezzo (8%), l'esperienza negativa della trattativa (8%), la varietà dell'inventario delle auto disponibili per la consegna (7%) e le caratteristiche dei locali di vendita (7%). Interessante la valutazione che gli automobilisti danno della modalità con cui i venditori mostrano il preventivo per il modello scelto: l'indice di soddisfazione più alto (82) riguarda l'uso del tablet o del computer portatile, seguito da una scheda stampata (805), da informazioni verbali (774) e da un memo scritto a mano (764).


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Quotidiano Di Puglia