Kia, un altro asso di stile va a GPL: dopo Sportage, ecco Soul a iniezione diretta

La nuova generazione di Kia Soul va a Gpl
MILANO - Kia a tutto gas. La filiale italiana del marchio coreano, dopo aver portato al debutto la tecnologia che la BRC di Cherasco ha sviluppato per convertire...

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MILANO - Kia a tutto gas. La filiale italiana del marchio coreano, dopo aver portato al debutto la tecnologia che la BRC di Cherasco ha sviluppato per convertire all'alimentazione a gas - sfruttandone appieno tutte le potenzialità - i moderni turbo e iniezione diretta di benzina, concede il bis.


Dopo aver affidato il ruolo di apripista alla top seller Sportage, a sfoggiare il badge Eco/Gpl+ è ora la nuova generazione della Soul da poco arrivata sul mercato. La piccola e sfiziosa MPV coreana utilizza infatti l'innovativa soluzione tecnologica che, consentendo di iniettare il gas liquido direttamente nella camera di combustione, offre consistenti vantaggi sia per quanto riguarda le emissioni inquinanti, sia in termini di rendimento del motore.

Dal punto di vista delle prestazioni, infatti, la Soul a Gpl appare perfettamente allineata alla versione a benzina spinta dal medesimo propulsore, cioè il Gdi 1.6 che, con 130 cv e una coppia massima di 154 Nm, la spinge fino a 185 km all'ora di velocità massima. Le differenze emergono invece quando si prendono in considerazione le performance ambientali: le amissioni di CO2 si attestano sui 147 g/km nel ciclo combinato, contro i 170 g/km del medesimo propulsore solo a benzina.

Senza contare che il doppio serbatoio estende l'autonomia, portandola ad attestarsi attorno ai 1.300 km, mentre il consumo di 8,8 litri/100 km certificato secondo il ciclo di prova europeo determina un risparmio sui costi del carburante nell'ordine del 40%. Rispetto alle bi-fuel a Gpl convenzionali, la tecnologia tutta italiana dell'iniezione diretta non solo riduce le emissioni di CO2 di circa il 10%, ma presenta anche altri vantaggi: consente ad esempio di utilizzare il gas fin dall'avviamento, risparmiando benzina ed eliminando la maggior parte dell'inquinamento a freddo.


Con l'arrivo di questa versione, la Soul procede sul cammino che la porterà ad essere l'unica vettura del suo segmento a offrire la scelta tra tutti i tipi di alimentazione: benzina, diesel, a gas ed elettrico, visto che il modello a batterie è già stato presentato ed è quasi pronta allo sbarco anche sul nostro mercato. Dove la Soul Eco/Gpl+ viene proposta con un listino identico a quello della turbodiesel, cioè 21.000 euro, comprensivo dei 7 anni di garanzia della casa che per Kia rappresentano una specie di certificazione di affidabilità al di sopra di ogni sospetto.


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Quotidiano Di Puglia