Sorento, il piacere del viaggio: al salone di Parigi il nuovo Suv Kia

Una delle prime foto del rinnovato Kia Sorento che sarà esposto al motor show francese
ROMA - Kia si presenterà in forze al Salone di Parigi e, oltre alla già annunciata Carens (monovolume compatto), mostrerà al mondo intero la Sorento...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
ROMA - Kia si presenterà in forze al Salone di Parigi e, oltre alla già annunciata Carens (monovolume compatto), mostrerà al mondo intero la Sorento rinnovata, il suv di taglia media prodotto dal 2002 in 900mila esemplari che dopo 3 anni dalla presentazione della seconda generazione compie un passo avanti più sostanziale di un semplice restyling.


Altro che rinfrescata! Formalmente si tratta di un aggiornamento, ma in realtà la Sorento è nuova nella sostanza perché adotta una piattaforma completamente nuova, con scocca più rigida del 18% grazie al 25% di acciaio ultraresistenziale modellato a 900 °C, ancora più resistente di quello ad alta resistenza, un lusso che il gruppo Hyundai si può permettere grazie al controllo diretto delle proprie acciaierie e che si tramuta in maggior comfort e sicurezza. A questo proposito, ci sono 6 airbag, i sistemi che controllato l’angolo cieco e il superamento accidentale delle linee di demarcazione della carreggiata, entrambi controllati da un radar. Per il comfort ci sono la retrocamera di parcheggio e il sistema semiautomatico per il posteggio in parallelo, l’assistenza alla partenza in salita anche quando lo stop&start è inserito. Potenziati i freni, migliorate le sospensioni, montate su supporti e sottotelai completamente riprogettati, e reso più diretto lo sterzo che ha ora la servo assistenza elettromeccanica regolabile su tre posizioni.

Solida fuori, generosa dentro. Lo stile appare come un’evoluzione di quello precedente, soprattutto in coda dove si trovano fari a led, mentre il frontale ispirato alla sorellina, dotato ora di fari bixeno con led diurni, e le superfici appaiono più lisce mantenendo comunque un aspetto solido e imponente, da vero fuoristrada, ma con un’aerodinamica migliorata (cx di 0,34). I cerchi ruota montati arrivano fino a 19 pollici. Al contrario l’abitacolo manifesta un livello di cura davvero avanzato, in linea con quello mostrato dai prodotti dell’ultima generazione di Kia. Disponibile anche un tetto doppio con chiusura unica a soffietto. Grazie alla nuova scocca è stato inoltre possibile migliorare abitabilità e accessibilità abbassando la soglia d’ingresso di 10 mm e il pavimento così da avere più spazio per la testa. Ci sono inoltre 30 mm in più per i gomiti di chi siede in seconda fila e 9 mm per i due che stanno in terza. La plancia, ridisegnata in gran parte, comprende ora un sistema infotelematico di ultima generazione con schermo da 7 pollici.

Soprattutto efficienza. Evoluzione anche nei motori con potenze da 150 cv a 280 cv. Per i benzina il 2,4 litri a benzina ha testata, pistoni, sistema di iniezione e collettori riprogettati per una potenza di 192 cv e 242, rispettivamente il 9% e 6,6% in più, ma con emissioni tagliate a 199 g/km di CO2. Per alcuni paesi ci saranno anche la versione da 176 cv e il V6 3.5 da 280 cv. In Europa i preferiti saranno i diesel con il 2 litri da 150 cv e il 2,2 litri dotato di nuovo EGR per abbassare le emissioni fino a 157 g/km di CO2 e potenza di 197 cv con coppia di 421 Nm con il cambio manuale e di 436 Nm con l’automatico. In entrambi i casi, la trasmissione e 6 rapporti. Per la trazione invece c’è la scelta tra la trazione anteriore – che pesa 60 kg in meno – e quella integrale basata su giunto centrale a lamelle con controllo elettronico che trasmette fino al 50% della coppia alle ruote posteriori e che può essere bloccato alle basse velocità.


Coreana garantita 7 anni. La Kia Sorento sarà costruita ancora in Corea e il suo arrivo è previsto in Europa alla fine di quest’anno, ma la commercializzazione sostanzialmente inizierà nel 2013 quando la produzione sarà entrata a regime e sarà sufficiente per rifornire tutti i mercati. Ancora non definiti sono il listino e l’articolazione della gamma, mentre è più che verosimile che anche per lei ci sarà la garanzia di 7 anni o 150mila km. Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia