OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
TORINO - Jeep Grand Cherokee, tutti i segreti della versione ibrida 4xe Motore turbo benzina 2.0, due unità elettriche e batteria 17 kWh Oltre che per l’elegante carrozzeria - aerodinamica, moderna e dalla qualità indiscutibilmente premium - la nuova Jeep Grand Cherokee si distingue per un lungo elenco di innovazioni tecnologiche, a cominciare dall’unità ibrida plug-in 4xe. Questo sistema propulsivo si basa su un motore turbo benzina 4 cilindri da 2,0 litri che appartiene alla famiglia di motori Global Medium Engine del Gruppo Stellantis, combinato con le unità elettriche che forniscono coppia anche a cambio automatico e trazione integrale.
Questo avanzato propulsore benzina a iniezione diretta è dotato di turbocompressore Twin Scroll a inerzia ridotta montato direttamente sulla testata. L’efficienza è migliorata grazie all’uso del servosterzo elettrico e di un compressore dell’aria condizionata azionato elettricamente. Il sistema ibrido prevede un primo motogeneratore ad alta tensione raffreddato ad acqua che è posto sulla parte anteriore del motore, in sostituzione dell’alternatore tradizionale. È collegato attraverso una robusta cinghia alla puleggia dell’albero motore e - oltre ad alimentare il motore a combustione e gestire il funzionamento del sistema start-stop - genera al contempo l’energia elettrica da convogliare nel pacco batteria.
Un secondo motogeneratore più grande è posto sulla parte anteriore della scatola del cambio, e sostituisce il tradizionale convertitore di coppia della trasmissione automatica. Due frizioni gestiscono la potenza e la coppia erogate dall’unità elettrica e dal motore a benzina. la prima è situata tra le due unità: quando è aperta consente di viaggiare unicamente in modalità full electric poiché manca il collegamento meccanico tra motore elettrico e termico.
Da notare che tutti i componenti e i sistemi elettronici ad alta tensione sono sigillati e impermeabili, tanto che la Jeep Grand Cherokee 4xe con badge ‘Trail Rated’ vanta una capacità di guado pari a 61 cm. La presa per la ricarica è protetta da un coperchio con sistema di apertura e chiusura a pressione, dispone di indicatore a LED colorato che ne indica il funzionamento ed è situata lateralmente sulla sinistra del paraurti, consentendo di avvicinarsi ‘di muso’ alla colonnina per semplificare le operazioni di ricarica. Il guidatore della Jeep Grand Cherokee 4xe può personalizzare il viaggio a propulsione ibrida in base alle diverse necessità e alla tipologia del percorso. Il sistema prevede tre modalità di funzionamento, denominate E Selec, selezionabili attraverso gli appositi pulsanti sulla plancia. C’è la posizione Hybrid che combina la coppia erogata dal motore elettrico a quella del motore termico. Il sistema di propulsione ottimizza l’energia prodotta dalla batteria e la potenza generata dal motore per offrire la combinazione ottimale in termini di efficienza e prestazioni.
Quando il selettore è in Electric il propulsore sfrutta l’energia elettrica e se la batteria raggiunge il livello di carica minimo (o quando il guidatore richiede più coppia premendo a fondo l’acceleratore) si attiva il motore termico eSave. Questa modalità dà la priorità al motore a benzina, risparmiando la batteria per utilizzi successivi. Ci sono poi le modalità secondarie Battery Save e Battery Charge, entrambe attivabili tramite le Hybrid Electric Pages del sistema Uconnect.
Leggi l'articolo completo suQuotidiano Di Puglia