Hyundai i30 N, performance super grazie al motorsport: sfruttata al meglio l’esperienza nei rally

La nuova Hyundai i30 N
DUSSELDORF - Nata a Namyang, allevata al Nürburgring. Così, con un’azzeccata sintesi, la comunicazione Hyundai riassume la carta d’identità della...

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DUSSELDORF - Nata a Namyang, allevata al Nürburgring. Così, con un’azzeccata sintesi, la comunicazione Hyundai riassume la carta d’identità della gamma “N”, destinata ad accogliere le versioni stradali dei modelli da competizione del costruttore coreano. Dopo i prototipi presentati negli ultimi anni, la famiglia N diventa finalmente realtà. A tenerla a battesimo non poteva che essere il prodotto baricentrico, e forse oggi più significativo, del marchio. La i30 N è stata sviluppata in Corea (appunto a Namyang, nel Centro globale R&D del brand) sulla base della i30 di ultima generazione, facendo ampio ricorso all’esperienza maturata da Hyundai Motorsport nel Mondiale Rally a partire dal 2014.

 

Spinta dai 275 cv (con 353 Nm di coppia massima erogati dal 2.0 turbo a benzina nel caso che la vettura sia equipaggiata con il Performance Pack (in caso contrario, la potenza scende a 250 cv), la vettura è coerente con un Dna impostato su tre cardini: essere un’auto sportiva adatta all’impiego quotidiano, garantire un’eccellente capacità in pista, affrontare le curve con assoluta padronanza. Per arrivare a questi risultati, alla Hyundai non hanno certamente lesinato sulle risorse tecnologiche: la i30 N dispone tra l’altro di differenziale elettronico a slittamento limitato, sospensioni a controllo elettronico, Launch Control per partenze brucianti, pneumatici ad alte prestazioni Michelin da 18 pollici o Pirelli da 19, misuratore del tempo sul giro, funzione “Rev matching” che rende più agevole e immediata la scalata effettuata con il cambio manuale a 6 rapporti, overboost che garantisce temporaneamente l’8% della coppia e il 6-7% di accelerazione in più.

Tutte queste funzioni, nonché le regolazioni degli assetti, delle risposte all’acceleratore, della logica del cambio possono essere regolate secondo le modalità Eco, Normal, Sport, N e N Custom, e nel caso delle scelte più spinte il rombo del motore si trasforma in un autentico ruggito, creando un emozionante sottofondo sonoro che incrementa il piacere della guida, che a sua volta può godere si ulteriore impulso grazie alla possibilità di disattivare completamente il controllo elettronico della stabilità.
 
 


La i30 N, che sarà disponibile da ottobre a prezzi non ancora definiti, è immediatamente riconoscibile per l’inedito – e tutto sommato piuttosto sobrio per un’auto di questo genere – colore della livrea, una gradevole tonalità di azzurro battezzata “Performance Blue” e chiaramente ispirata all’universo di Hyundai Motorsport che nel Wrc, il Campionato mondiale Rally in cui il marchio coreano è rientrato nel 2014, ha già colto non poche soddisfazioni.
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Quotidiano Di Puglia