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BERLINO - Secondo uno studio diffuso in queste ore e realizzato dal Center of Automotive Research (Car) diretto da Ferdinand Dudenhoffer, le vendite di auto elettriche in Germania potrebbero crollare entro il 2024, arrivando a quella data a sole 362.000 immatricolazioni (a fine 2022 dovrebbero essere 720.000) con una quota di mercato che si dimezzerebbe dall’attuale 27,8% al 14%. Alla base di questa ipotesi - che comprometterebbe non solo il cammino verso la transizione della mobilità ma anche la redditività dei costruttori più impegnati nel settore Bev- vi sono secondo il Center of Automotive Research lo stop delle sovvenzioni statali e gli attuali alti prezzi dell’energia elettrica, due ragioni che secondo Dudenhoffer stanno rendendo sempre meno allettante per i clienti tedeschi il passaggio alla tecnologia a emissioni zero I primi effetti - secondo lo studio del Car - si avranno già nel 2023 quando verranno vendute 484.000 auto elettriche, pari a una quota di mercato del 21,3%.
Secondo le linee guida del Governo federale, gli ibridi plug-in non saranno più finanziati dal prossimo anno.
Quotidiano Di Puglia