Ford Fiesta ST, una sportiva di razza. Ha un nuovo cuore 3 cilindri che suona come un 6

La nuova Ford Fiesta ST
LOMMEL - L’evoluzione del mondo Hot-hatch sancisce il turbo come regola fondante. Una scelta condivisa dalla nuova Ford Fiesta ST, che già sulla versione precedente...

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LOMMEL - L’evoluzione del mondo Hot-hatch sancisce il turbo come regola fondante. Una scelta condivisa dalla nuova Ford Fiesta ST, che già sulla versione precedente adottava questo tipo di motorizzazione. Solo che l’idea di downsizing ha da tempo preso piede in quel del Blue Ovale. Tanto che la cubatura e il frazionamento precedente sono risultati eccessivi per il nuovo modello. Così da 4 si passati a 3 cilindri e la cilindrata è scesa da 1,6 a 1,5 litri. Il collegamento alle ruote è garantito nuovamente da un cambio manuale a sei rapporti, ma con l’avvento del differenziale autobloccante di tipo a slittamento limitato Lsd. Un’innovazione che sul mercato italiano è di serie. Un dispositivo che conferma la Fiesta ST come sportiva di razza.


E se il numero di cilindri potrebbe sembrare insufficiente, basta accendere il motore per cambiare idea in breve tempo. In primis perché il rumore è degno di nota, sia per via di un attento studio della linea di scarico, sia perché l’impianto audio amplifica opportunamente il sound del piccolo tre cilindri. E poi non va dimenticato il quadro prestazionale: 200 cavalli e 290 Nm di coppia motrice. Che tradotti in prestazioni significano 6,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 232 km/h.

La scenografia di Fiesta ST è relativamente dimessa, con qualche chicca a livello aerodinamico che non stona nell’insieme. Lo stesso vale per la vita di bordo, in cui i sedili Recaro sono l’elemento di spicco. Da sottolineare poi la presenza del tasto mode, che regola le diverse modalità di guida: normale, sport e circuito. Oltre al fatto che la piccola Fiesta sia praticamente l’unica del segmento a poter vantare il launch control.


Ad alimentare la fruibilità della vettura del Blue Ovale non c’è solo la garanzia del divertimento su strada, ma pure la variante 5 porte di carrozzeria. Il sistema Sync 3 completa il quadro dal punto di vista multimediale. Quanto ai prezzi, la nuova ST è disponibile a partire da 26.000 euro (+750 la 5 porte). Cifra onnicomprensiva di qualunque accessorio. Fatta eccezione dei cerchi da 18 pollici. Di serie sono da 17. Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia