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Dopo due edizioni, il tracciato dell’E-Prix di Roma è stato modificato per renderlo più veloce, più spettacolare e anche per creare meno problemi alla circolazione in un’area ad altissima densità di traffico e di uffici. Il teatro è sempre quello dell’EUR, ma il nuovo circuito è stato portato da 2.860 a 3.385 metri ed è il secondo più lungo nella storia della Formula E diminuendo al contempo il numero delle curve (19 contro 21) e rendendole più veloci. Il senso di marcia rimane antiorario, ma cambiano il punto del via, l’arrivo e la disposizione della corsia dei box. La griglia di partenza non è più su viale Cristoforo Colombo, ma in via Umberto Tupini, accanto alla scalinata che porta al Palazzo della Civiltà del Lavoro, meglio noto come Colosseo Quadrato, che diventa il protagonista, molto più che in precedenza, di una Roma insolita, ma comunque densa di fascino. Dopo il via, si svolta a 90 gradi verso sinistra in via dell’Astronomia, altra curva ad angolo retto per immettersi in viale Pasteur e si prende il breve tratto di via Quadrato della Concordia.
Da qui si imbocca via della Civiltà del Lavoro, spezzata da una chicane all’altezza di via Ciro il Grande – dalla quale le monoposto invece prima salivano – e ci si butta in discesa verso via Cristoforo Colombo che si imbocca girando verso destra.
Il primo è il rettilineo da quasi 500 metri di via delle Tre Fontane il cui tratto è stato allungato oltre via dell’Agricoltura, fino all’incrocio per prendere la lunga esse in salita di via Romolo Murri che, dopo aver attraversato per intero il Parco del Ninfeo, si riallaccia a via Tupini: 900 metri nei quali i piloti tengono il piede giù con un occhio agli specchietti ed un altro alla quantità di energia disponibile. Un circuito insomma che mette a dura prova l’assetto, alle prese con il fondo non sempre regolare, e la batteria, sottoposta a fortissime sollecitazioni, ma che offre più punti per sorpassare in uno scenario unico che mette insieme architettura, verde urbano e storia esaltando le capacità di guida e di strategia dei piloti.
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Quotidiano Di Puglia