CRETA - Una Porsche deve essere sempre una Porsche, qualsiasi sia la distanza tra sé e il suolo, anche se non si tratta di asfalto. Con questa missione nacque nel 2003 la...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Nessuna rivoluzione nello stile, ma linee più eleganti a spese di un pizzico di sportività: il cofano infatti non è ribassato rispetto ai parafanghi, come da tradizione, mentre arrivano anche qui i gruppi ottici posteriori uniti da una modanatura luminosa che reca la scritta Porsche. La lunghezza cresce a 4,92 metri (+6 cm) e l’altezza scende di 1 cm, ma l’abitacolo è più spazioso e maggiore è anche lo spazio per i bagagli, con un vano modulabile da 770-1.710 litri grazie al divano posteriore 40/20/40 scorrevole per 160 mm. La Cayenne ha inoltre una capacità di traino di 3.500 kg.
Chiaramente ispirate alla Panamera la plancia e l’ergonomia. La strumentazione ha il contagiri analogico e ai lati due display multifunzione da 7 pollici mentre al centro ci sono il tunnel in nero lucido, che nasconde i comandi aptici, e lo schermo da 12,3 pollici del sistema infotelematico, comandabile a sfioramento o con la voce, capace di specchiare dispositivi iOs e di offrire un’avanzata connettività, sia verso servizi online sia per permettere all’utente di interagire a distanza, anche a scopo ludico. Oltre infatti a poter controllare alcune funzioni tramite pc o smartphone c’è anche l’Offroad Precision App che permette di rivedere e condividere le immagini dei propri passaggi in fuoristrada.A questo proposito, la nuova Cayenne è attrezzata per primeggiare fuori e dentro l’asfalto perché ha le sospensioni con molle pneumatiche tricamera che la sollevano fino a 245 mm da terra, gli ammortizzatori a controllo elettronico e le barre antirollio attive alimentate dall’impianto elettrico di bordo a 48 Volt.
Come già avviene su altre Porsche, il guidatore può selezionare sul volante 4 modalità di guida (Normal, Sport, Sport Plus e Individual), scatenare al massimo la Cayenne premendo il pulsante Sport Response oppure scegliere uno dei 4 programmi dedicati al offroad (Mud, Gravel, Sand e Rock). Novità anche nel reparto freni dove, tra l’impianto tradizionale e quello con dischi carboceramici, ora c’è anche la terza via rappresentata dai dischi metallici rivestiti in carburo di tungsteno che si riconoscono dalle pinze bianche e, rispetto a quelli “nudi”, frenano ancora meglio, durano il doppio e mantengono anche un aspetto più brillante, argenteo.
Altra novità sono gli pneumatici di misure diverse tra avantreno e retrotreno, le 4 ruote sterzanti e persino l’aerodinamica attiva, con lo spoiler posteriore che assume diverse inclinazioni per migliorare la stabilità in velocità e gli spazi di frenata. La dotazione di sicurezza prevede l’assistenza per il mantenimento e il cambio di corsia, il riconoscimento dei segnali, la frenata autonoma e il cruise control adattativo e predittivo, che migliora i consumi oltre a prevenire situazioni di rischio. La combinazione tra i fari a matrice di led e il sistema di visione a raggi infrarossi è il meglio che si possa avere per la guida notturna.
I motori sono tutti sovralimentati, accoppiati con la trazione integrale a controllo elettronico e il cambio automatico a 8 rapporti: si parte dal V6 3 litri da 340 cv, si passa al 2.9 biturbo da 440 cv e si arriva fino al V8 4 litri biturbo da 550 cv (286 km/h, 0-100 km/h in 3,9 s.). Numeri da vera sportiva che tuttavia non dicono abbastanza sulle doti stradali della nuova Cayenne, capace di regalare sensazioni di guida finora sconosciute per un’automobile a ruote alte, ma anche un comfort da ammiraglia. I prezzi vanno da 78.030 a 143.666 euro, le consegne iniziano da gennaio e presto arriveranno altre varianti, tra cui la diesel, versioni ancora più sportive e almeno un’ibrida plug-in, sul solco di quanto già visto sulla Panamera.
Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia