CAMPAGNANO Bella, elegante, tecnologicamente evoluta e con prestazioni entusiasmanti. E’ il ritratto d’una sportiva vera, con due posti e tanti cavalli sotto al...
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Che è quello tipico delle auto sportive con motore anteriore e trazione posteriore, teoricamente votato a fenomeni di sovrasterzo, e tuttavia per niente esposto a rischi di alcun tipo, vista l’abbondante dose di elettronica che sorveglia sugli eventuali eccessi di una guida troppo disinvolta. Ma a prescindere dai supporti hi-tech, vale la pena sottolineare che il comportamento dinamico della nuova BMW Z4 – da noi sperimentato in un test sulla pista di Vallelunga e sulle strade nei dintorni di Campagnano - si fonda sulle qualità di base di un telaio sviluppato in collaborazione con Toyota (che lo utilizza per la nuova Supra) e costruito in acciaio e alluminio. Il nuovo pianale prevede sospensioni anteriori a doppio snodo e un nuovo asse posteriore multilink a 5 bracci, a tutto vantaggio dell’equilibrio tra sportività e comfort. Altre novità sono la lunghezza aumentata di 85 mm (4.324 in tutto), il passo accorciato di 26 mm e l’allargamento delle carreggiate (9 cm avanti, 6 dietro). Sulla top di gamma sono previsti anche un impianto frenante potenziato, sospensioni adattive e differenziale autobloccante. Rivisitato anche lo stile, che conferisce un aspetto muscoloso caratterizzato dal lungo cofano anteriore, dalla griglia con il doppio rene ridisegnato e dallo spoiler ben integrato nella coda.
Soprattutto, spicca la succitata novità della capote in tela che si ripiega automaticamente in 10 secondi fino a 50 km/h e consente di sfruttare meglio il vano bagagli (281 litri). La nuova Z4 viene proposta con motori a 6 e 4 cilindri, tutti sovralimentati e dotati di Fap, abbinati a un cambio automatico a 8 marce e omologati Euro 6 D-temp. Al vertice della gamma si colloca la M40i con il 3.0 litri 6 cilindri in linea con potenza di 340 cv/500 Nm (66.800 euro); in posizione intermedia la S Drive 20i con motore 4 cilindri da 258 cv/400 Nm (53.100 euro); entry level è la Z4 con potenza di 197 cv/300 Nm (53.100 euro). La velocità massima è autolimitata per tutte a 250 km/h mentre variano le capacità di accelerazione, con la M40i che passa da 0-100 in 4,6” e le altre due che fermano i cronometri a 5,4 e 6,6 secondi. La posizione al volante è bassa e raccolta, ma con ampie possibilità di regolazione. Strumentazione, infotainment e sistemi di assistenza alla guida sono d’avanguardia e, per regolare il comportamento dell’auto, è possibile scegliere tra le modalità Comfort, Sport o Sport+. In quest’ultimo caso i controlli elettronici lasciano via libera alle emozioni, con possibilità di adrenalinici sovrasterzi di potenza. Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia