OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Un’auto ibrida alimentata da Biocarburanti (e-fuels) produce solo il 5% in meno di emissioni di CO2 nel suo intero ciclo di vita rispetto ad un’auto a benzina. Lo sostiene la ong internazionale Transport & Environment, che ha calcolato le emissioni di CO2 sull’intero ciclo di vita di un’ auto alimentata a combustibili sintetici acquistata nel 2030. Il settore auto da solo è responsabile del 12% del totale delle emissioni climalteranti in Europa. Per l’analisi comparativa è stata scelta un’auto ibrida, perché è quella a cui corrispondono le minori emissioni nell’intero ciclo di vita, quando vengono utilizzati i combustibili sintetici per alimentarla. Questo dato si basa sullo scenario più realistico, che prevede una miscelazione degli e-fuels con i carburanti tradizionali. D’altro canto, è la stessa industria dei combustibili ad ammettere, nelle proprie stime, che nel 2035 gli e-fuels potrebbero soddisfare appena il 3% della domanda di carburante stradale in Europa.
«Questa analisi mette la parola fine sulla presunta viabilità dei carburanti sintetici per la decarbonizzazione di auto e furgoni», ha dichiarato Veronica Aneris, Direttrice di T&E Italia. «I veicoli elettrici a batteria sono pronti oggi, meno costosi, più efficienti e offrono un risparmio di CO2 significativamente maggiore anche considerando le emissioni di CO2 sull’intero ciclo di vita».
Quotidiano Di Puglia