Audi RS5 Coupé, la belva gentile: eleganza da granturismo e grinta da vera sportiva

La nuova Audi RS5 Coupé
TOLOSA – Piccoli numeri, grande divertimento. Audi RS5 coupé è una gran turismo sportiva la cui prima generazione è stata venduta in 13.000 unità...

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TOLOSA – Piccoli numeri, grande divertimento. Audi RS5 coupé è una gran turismo sportiva la cui prima generazione è stata venduta in 13.000 unità ed è esaurita già dal 2015. Non è un modello da importanti volumi, ma è una vettura “sfiziosa”, sinonimo di libertà. Perché con questa seconda generazione è maturata nel comportamento su strada, più “educato”, e consente di venire impiegata sia in modo ordinario (per andare al lavoro o per far la spesa) sia in modo straordinario. Per questa seconda ipotesi non c'è bisogno di aggiungere molto: RS5 coupé ha un motore da 450 cavalli e 600 Nm di coppia (170 in più di prima) che la spinge fino a 280 km/h se equipaggiata con uno dei due pacchetti accessori Dynamic o Dynamic Plus.

 

Malgrado queste prestazioni esagerate, che si possono ulteriormente esaltare impostando la modalità di guida più sportiva (dynamic), RS5 coupé non è un'auto sbruffona. Eppure potrebbe rischiare di apparirlo se si considerano un paio di dati: è cresciuta di 3 centimetri in larghezza grazie ad una maggiore sporgenza dei passaruota e ne ha guadagnati altri 7,4 in lunghezza (4,723 metri). In altezza ha perso 6 millimetri. Non è un'auto che passa inosservata, questo no, ma conserva una piacevole sobrietà estetica coni suoi aggiornamenti stilistici che vanno dalla nuova griglia single frame con nido d'ape al nuovo design dei proiettori a Led anteriori e posteriori con aperture supplementari per l'aria, dai rivisitati paraurti ai terminali di scarico laterali ovali fino al sottile spoiler posteriore e altro ancora.

Dentro l'abitacolo si percepisce una confortante sensazione di solidità e sicurezza, nonostante ci si accomodi a pochi centimetri da terra. Bene insonorizzata, RS5 coupé è spaziosa anche dietro (il bagagliaio arriva a 465 litri), per quanto lo può essere una sportiva a tetto spiovente. La A5 sportiva da turismo monta il rivisitato biturbo V6 benzina da 2.9 litri accreditato di un consumo nel ciclo misto di 8,7 l/100 km. Un valore che si raggiunge solo per scommessa, perché non ci si mette al volante di un'auto del genere per fare attenzione alla percorrenza. Semmai alla velocità: ovvero per stare attenti a non oltrepassare quella consentita, sempre troppo bassa.

I tornanti che si arrampicano fino ai 2.400 metri di Andorra, il suggestivo principato cullato dai Pirenei, sono un tracciato ideale per la nuova Audi, che scatta come un felino selvatico (ha perso anche 60 chili di peso) e si lascia coccolare come uno domestico. Peccato per questi dettagli “assurdi” come autovelox, limiti e veicoli in direzione opposta che riducono considerevolmente il piacere di guida. La pioggia è torrenziale: «Un tempo da quattro (la trazione integrale della casa di Ingolstadt, ndr)», sorride Sascha Höpfner, uno dei manager della comunicazione. E ha ragione: RS5 si comporta con fierezza e pare incollata all'asfalto, talvolta imperfetto. Sembrano quasi non esistere sorpassi impossibili: la paurosa coppia massima è disponibile già a partire da 1.900 giri.


Il prezzo italiano è di 89.900 euro e include già un corposo numero di dotazioni di serie (navigazione Mmi Plus con Mmi Touch, Audi Connect per 3 anni, Side Assist, ausilio al parcheggio, pre sense city, comando vocale, assistenza alla frenata per collisione secondaria, Audi Drive Select e molto altro). Ma, al solito, si può spendere anche molto di più optando per i vari pacchetti di personalizzazione o per il tetto in carbonio, i freni in ceramica o il differenziale sportivo, solo per fare alcuni esempi.
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Quotidiano Di Puglia