Audi R8 rilancia la sfida delle supercar: doppia frizione e sulla Plus 550 cavalli

La nuova Audi R8 in versione Spider
ROMA - Nuova linfa per l’Audi R8 che si rinnova sopra e sotto il cofano con l’introduzione di un nuovo cambio S-Tronic a doppia frizione e 7 rapporti che migliora le...

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ROMA - Nuova linfa per l’Audi R8 che si rinnova sopra e sotto il cofano con l’introduzione di un nuovo cambio S-Tronic a doppia frizione e 7 rapporti che migliora le prestazioni oltre che i consumi e le emissioni dando un ulteriore tocco di sportività e raffinatezza grazie ad altre sofisticate soluzioni, degne di un’Audi.

Tutta Led, alluminio e carbonio. La R8 presenta ora la calandra single frame in nero lucido, con inserti cromati per le versioni V10 mentre i fari interamente a Led diventano standard su tutta la gamma. Nuovi anche i paraurti, dotati nuove prese d’aria e di splitter in fibra di carbonio, di serie sulla nuova versione top della gamma, la V10 Plus, ma in generale la presenza del motore più frazionato è segnalata da diversi particolari, talvolta in fibra di carbonio come il guscio dei retrovisori. Ci sono le luci di svolta statiche e addirittura i Led per illuminare il cofano motore. Altra novità relativa alle luci sono gli abbaglianti automatici e gli indicatori di direzione dinamiche ovvero che si inclinano verso la parte interna della curva.

La frizioni raddoppiano. La novità più grande riguarda comunque il cambio S Tronic a doppia frizione che sostituisce il robotizzato a 6 rapporti mantenendo in gamma il manuale. Grazie a questa evoluzione, i tempi di accelerazione da 0 a 100 km/h si riducono di 2-3 decimi mentre il taglio alle emissioni di CO2 raggiunge anche i 22 g/km. Invariato il sistema di trazione integrale con giunto viscoso centrale che assegna di partenza il 15% della coppia alle ruote anteriori ripartendola in base alle condizioni di aderenza, insieme al differenziale posteriore autobloccante. La ripartizione dei pesi è per il 53% sull’asse posteriore, grazie anche alla scocca tutta in alluminio che limita il peso dell’intera vettura assicurando la necessaria resistenza.

Ancora più forte. Immutati i motori entrambi assemblati a mano, dotati di iniezione diretta, lubrificazione a carter secco, pompe a portata variabile, rapporto di compressione di 12,5:1 e capaci di girare fino e oltre gli 8.000 giri/min. Il V8 di 4,2 litri eroga 430 cv a 7.900 giri/min e 430 Nm tra 4.500 e 6.000 giri/min: la coupé con il cambio manuale raggiunge 302 km/h e fa lo 0-100 km/h in 4,6 secondi, con l’S Tronic si fanno 300 km/h e 0-100 km/h in 4,3 secondi. La Spyder, con tetto in tela apribile in 19 secondi e fino a 50 km/h, impiega 2 decimi in più. Il V10 ha 525 cv a 8.000 giri/min e 530 nm a 6.500 giri/min, con l’S Tronic brucia lo 0-100 km/h in 3,6 secondi e raggiunge 314 km/h.


La V10 Plus a quota 550 cv. Ma ancora più forte va la nuova R8 V10 Plus con 550 cv e 540 Nm che arriva a 100 km/h da fermo in 3,5 secondi e con il cambio manuale raggiunge 319 km/h. Per questa versione sono specifici l’assetto, con geometrie e tarature diverse sia per le molle sia per gli ammortizzatori a controllo elettronico Magnetic Ride che sono di serie su tutte le versioni con motore V10. Di grande potenza i freni con dischi anteriori morsi da pinze a 8 pistoncini e dotati di un nuovo design definito Wave che ne abbatte il peso di circa 2 kg, a tutto vantaggio della riduzione delle masse non sospese. LaV10 Plus ha di serie i dischi carboceramici oltre ad allestimenti tecnici ed estetici specifici come i sedili ultrasportivi con supporti laterali ancora più marcati e come il sistema audio Bang & Olufsen. Amplissime le possibilità di personalizzazione. L’arrivo dell’Audi R8 rinnovata è atteso per la fine dell’anno ad un prezzo base che va dai 113.500 euro della V8 Coupé fino ai 173.200 euro della V10 Plus. Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia