MADRID – Audi Q7 è un suv. Un suv vero, che misura 5,05 metri di lunghezza e che pesa due tonnellate, chilo più chilo meno. Solo che in versione e-tron,...
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L'astronave dei Quattro Anelli sarò ordinabile in Italia entro la fine dell'anno, anche se il lancio commerciale è già stato fissato per la primavera del 2016. Il prezzo è impegnativo, come è ovvio che sia perché la dotazione tecnologica è non solo innovativa, ma anche generosa: da 83.700 euro.
Audi Q7 e-tron ha un passo di 3 metri e offre l'abitacolo “più grande del segmento”: quasi non c'è bisogno di sottolinearlo, perché una volta a bordo sembra di essere nel soggiorno di un loft. Ampio e, come detto, silenzioso. Quasi irreale in modalità esclusivamente elettrica e quasi ancora ovattato in modalità ibrida. Una novità assoluta è la climatizzazione con sistema di gestione a pompa di calore integrata “sviluppata appositamente per questo suv”, fa sapere Audi. Che sottolinea di essere il primo costruttore al mondo a portare una simile tecnologia su un modello ibrido plug-in di serie. Grazie al recupero del calore prodotto dei componenti elettrici è possibile incrementare l'autonomia elettrica.
Dal punto di vista delle prestazioni, Audi Q7 e-tron ha davvero poco da invidiare ad altri modelli sportivi della casa dei Quattro Anelli con i suoi 373 cavalli di potenza di sistema, basati sull'abbinamento di un'unità a sei cilindri TDI da 3.0 litri da 258 abbinata ad una elettrica da 94 kW che assicurano una coppia di 700 Nm, uno spunto da 0 a 100 di in 6 secondi e una velocità di punta di 255 km/h. La trazione è naturalmente integrale e lavora in combinazione con il torque vectoring per aumentare ulteriormente soprattutto la stabilità in curva. Il cambio è il rodato tiptronic a otto rapporti.
Chi sta al volante può scegliere tra quattro modalità di guida - EV, hybrid, battery charge e battery hold – a seconda delle esigenze e delle situazioni. A queste si sommano le funzioni boost, di veleggio e di recupero. Senza interventi da parte di chi guida, il suv decide sulla base del tracciato come ottimizzare l'autonomia: quella totale è attorno ai 1.400 chilometri. Sia l'Audi virtual cockpit sia il sistema di navigazione MMI plus sono di serie (con display a colori da 8,3 pollici ad alta risoluzione e nuovo touch pad di grandi dimensioni) e includono anche il modulo Internet Audi connect che consente di sfruttare l'assistenza predittiva. La tecnologia “legge” il percorso fino a 3 chilometri in anticipo e suggerisce al guidatore se e quando è il caso di togliere il piede dall'acceleratore. L'avviso è doppio: sul display e con una vibrazione sul pedale dell'acceleratore. Anche se molte funzioni sono intuitive, serve tempo per prendere le misure all'intera disponibilità tecnologica di Q7 e-tron e sfruttarne anche al meglio tutte le possibilità. Malgrado la batteria agli ioni di litio, sviluppata internamente da Audi e prodotta da Magna Styer, il bagagliaio resta ampio: tra i 650 ed i 1.835 litri.
Della dotazione di serie fanno parte sia i cerchi in lega di alluminio fucinato 8,5 J x 19 con pneumatici 255/55 R19 sia il portellone del vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica (la funzione gestuale è a richiesta) oltre all'Audi drive select, al pre sense city, ai comandi vocali, all'Emergency call & Service call Audi connect, ai proiettori con tecnologia LED, al regolatore di velocità con limitatore di velocità impostabile ed ai sistemi di ausilio al parcheggio posteriore e assistenza alla partenza. Diversi le opzioni a richiesta, a cominciare dalle sospensioni pneumatiche con ammortizzatori regolabili per finire con i sedili posteriori con gli schienali regolabili che possono scorrere in lunghezza. Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia