NEW YORK - Apple scommette 1 miliardo di dollari su Didi Chuxing, la rivale di Uber in Cina. Un investimento limitato, considerati i 233 miliardi di dollari di liquidità di...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
C'è la volontà di Apple di guadagnare credibilità agli occhi di Pechino dopo che il governo cinese ha deciso il blocco delle vendite di libri su iBook e di film su iTunes. E un investimento in un società cinese invece che nella rivale americana Uber segnale l'impegno di Apple a investire in società locali. Con l'alleanza con Didi, alla prese con un nuovo round di raccolta fondi con il quale è valutata 25 miliardi di dollari, Cupertino entra a far della compagine azionaria della società insieme a Tencent e Alibaba, i due colossi internet cinesi che spingono su Didi per favorire le loro piattaforme di pagamento mobili. Per Apple si tratta quindi di una chance in più per promuovere ApplePay, così come per imparare di più sul mercato cinese. L'intesa alimenta inoltre i rumors su una possibile auto senza guidatore di Apple, un progetto mai confermato pubblicamente ma che sarebbe allo studio, con più di 1.000 dipendenti impegnati.
All'accordo si è arrivati in poche settimane. Tim Cook ha incontrato il presidente di Didi, Jean Liu, il 20 aprile scorso. Un incontro che Liu ricorda: «abbiamo condiviso una battuta. Il nome legale della nostra società è ”piccolo arancio”. Una società il cui nome richiama un frutto può fare qualcosa di grande» afferma Liu, riferendosi alla mela di Apple. «È un investimento strategico» mette in evidenza Cook, che potrebbe recarsi di nuovo in Cina a breve. In base all'intesa Apple aiuterà Didi a sviluppare una rete per la raccolta dati, strumento sempre più indispensabile per l'app con servizi di auto con conducente che effettua 11 milioni di corse al giorno e ha 300 milioni di clienti. La Cina è un mercato importante per Apple e il rallentamento dell'economia si è fatto sentire sui conti di Cupertino, dopo averli spinti con i cinesi che hanno acquistato nell'ultimo anno fiscale prodotti Apple per 59 miliardi di dollari.
Quotidiano Di Puglia