PARIGI - A nostro avviso è una delle sorprese più intriganti che sono state svelate al Salone di Parigi. Per personalità e stile, la nuova generazione della...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Ricetta vincente. Il riuscito connubio tra stile e tecnologia testimonia di un progetto evoluto, che ricorre alle soluzioni più moderne disponibili nell'ambito del gruppo. A cominciare dalla nuova piattaforma modulare trasversale MQB che ha debuttato con l'Audi A3, è stata utilizzata per la Golf 7 e ora viene declinata in salsa spagnola. Tra i risultati ottenuti, balzano all'occhio la netta riduzione del peso - inferiore di circa 90 kg alla precedente versione - e l'evidente guadagno in termini di abitabilità: benché la nuova Leon si sia accorciata di 5 mm, l'interasse è aumentato di 6, con conseguente riduzione degli sbalzi, a vantaggio dell'equilibrio stilistico e del comportamento stradale, accompagnato dall'amento dello spazio disponibile a bordo. Pe esempio il bagaglio offre ora 380 litri, circa 40 in più rispetto alla precedente generazione.
L'auto della svolta. Il ruolo di questo modello è davvero strategico, come ha ricordato il presidente della casa spagnola James Muir: «La nuova Leon racchiude in sé tutti i punti di forza del marchio, a livelli mai visti prima: è una vettura dal carattere sportivo che offre nel segmento delle compatte qualità e tecnologie di categoria superiore. È destinata a giocare un ruolo decisivo per la strategia di crescita della Seat. Sarà sul mercato a fine anno con la carrozzeria cinque porte, destinata a essere seguita da ulteriori varianti».
Sguardo intrigante. Emblematici del carattere innovativo della vettura sono i proiettori realizzati interamente con tecnologia Led, che garantiscono minori consumi, maggiore durata e migliore capacità illuminante. La Leon è il primo modello a offrire questa soluzione hi-tech nel segmento di appartenenza. Tra l'altro, tiene a battesimo il nuovo e più moderno logo del marchio che, assieme al nuovo linguaggio stilistico evidenziato dall'andamento filante delle fiancate - la cosiddetta «Línea Dinámica» - danno il segno più evidente della volontà di voltare pagina.
I motori. Rivisitati allo scopo di migliorarne l'efficienza, i propulsori - tutti turbo - vantano consumi mediamente calati del 22% rispetto alla gamma attuale. Il turbodiesel TDI 1.6 da 105 cv è il campione della famiglia per quanto riguarda il rispetto ambientale, visto che nella variante Ecomotion con start & stop di serie le emissioni di CO2 nel ciclo combinato si fermano a 99 g/km. Gli farà compagnia al lancio il TDI 2.0 Ecomotive da 150 cv, mentre nei primi mesi del 2013 è attesa un'altra raffica di motorizzazioni. Ci saranno i benzina TSI 1.2 da 86 e 105 cv, 1.4 da 122 e 1.8 da 180 cv. La gamma diesel si arricchirà invece con l'1.6 TDI da 90 cv e con l'innovativo 2.0 TDI capace di erogare 184 cv e 380 Nm di coppia massima. A seconda dei propulsori, sono disponibili cambi manuali a 5 o 6 marce, piuttosto che il DSG a doppia frizione a 6 o 7 rapporti. Il nuovo Seat Drive Profile, disponibile con l'allestimento top FR, consente di modificare le caratteristiche del servosterzo, del comando dell’acceleratore e della sonorità del motore secondo le modalità Eco, Comfort e Sport.
Aiuto elettronico. La nuova Leon si pone all'avanguardia anche per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida. Il dispositivo per il riconoscimento della stanchezza individua il momento in cui il guidatore inizia a perdere la concentrazione, suggerendogli un'opportuna pausa. Grazie a una telecamera sul parabrezza, il sistema Full Beam Assistant gestisce automaticamente i fari abbaglianti, mentre l'Heading Control imprime leggere correzioni al servosterzo in modo da evitare sconfinamenti involontari dalla corsia di marcia. Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia