ALD cambia marcia. NLT anche per le due ruote in partnership con Honda e Yamaha

ALD cambia marcia. NLT anche per le due ruote in partnership con Honda e Yamaha
ROMA - Affittare una moto o uno scooter. Non per un solo giorno o una settimana, quando si è in vacanza, ma per anni, così come si fa da molto tempo per le auto,...

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ROMA - Affittare una moto o uno scooter. Non per un solo giorno o una settimana, quando si è in vacanza, ma per anni, così come si fa da molto tempo per le auto, ovvero pagando un anticipo e un canone prefissato all’interno del quale sono compresi tutte le spese e i servizi. Il business sembra che stia decollando tanto che anche case motociclistiche come Honda e Yamaha propongono ufficialmente le loro formule di noleggio a lungo termine. Dietro ad entrambe le proposte c’è ALD Automotive che ha lanciato il proprio prodotto 2Wheels già nel 2013 ed è da poco partner dei due giganti giapponesi delle due ruote, anche se con modalità differenti.


Mentre infatti Honda propone direttamente la formula del noleggiatore, Yamaha ha creato il brand YOUYamaha Motor RENT. ALD però si è già mossa autonomamente sul territorio creando la propria rete di 2WStore dove si possono noleggiare moto e scooter di qualsiasi marca scegliendo su misura modello e allestimento o invece optando per quelli disponibili direttamente in pronta consegna. ALD all’Eicma di Milano ha inoltre presentato pochi giorni fa 2WSolutions.it, il primo sito dedicato al NLT di moto, scooter e minicar sul quale poter configurare il proprio mezzo, chiedere un preventivo o scegliere tra quelli in offerta per poi ritirarlo in uno dei 13 2Wstore, il primo dei quali aperto a Napoli lo scorso anno.

«Il noleggio di moto e scooter che proponiamo è del tutto simile a quello delle automobili con una differenza: l’assistenza viene fatta dalle reti ufficiali dei costruttori e non invece anche presso la nostra rete» afferma Manolo Quaglia, manager del canale 2W di ALD. Un segmento di mercato che raddoppia nei volumi di anno in anno e che si sta rivelando incrementale per ALD: oltre il 70% sono clienti nuovi per il mondo del noleggio, mentre dal mondo dei concessionari c’è ancora diffidenza. «C’è ancora resistenza a proporre il noleggio a lungo termine per moto e scooter, ma pian piano si sta facendo strada la convinzione che questa formula non sostituisca le vendite, ma possa anzi portare ad un loro incremento». I clienti a 2 ruote sono principalmente le aziende che mettono la mobilità al centro del loro modello di business (consegna posta e cibo, ad esempio) e le tante piccole società locali di noleggio a breve che si approvvigionano ad ALD tramite la formula del rent-to-rent riducendo in questo modo l’esposizione finanziaria.


Ci sono poi i clienti privati che, così come accade per le automobili, trovano nel noleggio a lungo termine una vera ancora di salvezza, in particolare nelle zone del Centro-Sud Italia dove assicurare un mezzo è molto costoso se non impossibile, per non parlare di una copertura kasko. Le formule di noleggio vanno da 12 a 60 mesi (la media è di 26 mesi) e i canoni da 90 a 400 euro, con alcune eccezioni come la supermoto elettrica Energica che arriva a 475 euro per 36 mesi. E proprio per le moto più costose, il NLT potrebbe essere la soluzione ideale. Ma si guarda già oltre. Per allargare la clientela, si sta pensando a forme più flessibili e che si allineano perfettamente alla filosofia del “pay per use” espressa da ALD attraverso altri prodotti dedicati al mondo dell’automotive come Ricaricar.
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Quotidiano Di Puglia