Una partenza in chiaroscuro e una contesa all’orizzonte. Il primo bilancio della giornata di avvio del servizio dei bus Sud Est per potenziare i collegamenti fra Lecce e la...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Il potenziamento è stato annunciato nel vertice di giovedì scorso in Regione a Bari per sopperire ai disagi di un servizio di trasporto insufficiente a fronteggiare le migliaia di turisti, per lo più giovani, che prendono d’assalto il Salento. A questo scopo, da ieri ci sono ben 36 bus e 18 corse in più, forniti da Fse, per raggiungere Gallipoli, Otranto e Leuca dal capoluogo. Un’iniziativa arrivata nel momento clou della stagione che rischia di sfociare in un contenzioso.
«Abbiamo ricevuto delle proteste da parte delle imprese che hanno in concessione il servizio di trasporto pubblico su gomma – spiega Gabellone – e che ritengono ci sia una sovrapposizione con le linee già esistenti. Ci sono regole precise che regolamentano il trasporto pubblico suddiviso fra gomma e rete ferroviaria. Fse gestisce il servizio su rotaia e può attivare un servizio su gomma per sostituire una linea temporaneamente sospesa per i motivi più disparati. Dunque, non si tratterebbe di corse sostitutive rispetto alle linee su rotaia, ma di corse alternative su altre linee. Faremo un approfondimento tecnico. Mi auguro che non ci siano violazioni, ma, se ci dovessero essere, è chiaro che verranno predisposte le iniziative per rientrare nel rispetto delle regole».
Il presidente Gabellone sostiene, inoltre, di aver posto un principio di carattere generale durante il vertice di giovedì in Regione. «Se c’è la necessità di fare corse su strada – si chiede – perché non farle fare alle imprese che normalmente svolgono il servizio su gomma?». Già domani, in seguito alle verifiche affidate dal presidente al consigliere provinciale Renato Stabile, si capirà meglio se ci sono state o meno violazioni al regolamento.
Ma com’è andata la giornata di ieri con tutte queste corse in più a disposizione dei turisti arrivati nel Salento?
Il City Terminal è il capolinea di tutti i bus, inclusa la navetta che fa la spola con l’aeroporto di Brindisi.
Si ferma un altro bus griffato Fse. È quello giusto per le due ragazze di Ortanova, che caricano i bagagli e possono iniziare la loro vacanza. Un altro gruppetto, appena arrivato alla fermata e diretto a Gallipoli, chiede se si possono fare i biglietti a bordo. Ma l’autista Fse dice di no. «Non siamo ancora stati autorizzati da Bari», ci spiega. Quando parte, in totale a bordo sono poco più di una decina, ma sostiene che, nelle altre corse mattutine, ci sia stata più gente. C’è bisogno di rodaggio, ovviamente. Salvo che il nuovo servizio non si areni nella contesa Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia