Sfila sul lungomare brindisino un’auto che parte da una base molto nota e cerca di svilupparsi con caratteristiche innovative: questa mattina, infatti, sul waterfront...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
La vettura (che parte dal modello della Lancia Delta) sarà costruita da un gruppo aziendale che opera all’interno del settore delle costruzioni aeronautiche, la Web composite & Rav aerospace, tutte e due di Brindisi, e che in quest’occasione hanno incominciato il loro percorso nel settore delle costruzioni automobilistiche. L’iniziativa, in particolare, è portata avanti dall’amministratore unico del gruppo aziendale Luigi Renna ed Enrico Cerfeda, perito meccanico capo tecnico, specializzato nel settore tecnico automotive e motorsport, che ha proposto e sta coordinando il progetto in questione. Il design originario è opera di Angelo Granata.
L’idea è quella di realizzare un’automobile che possa presentare alcuni elementi di innovazione specifici.
«Abbiamo pensato all’adozione di un’iniezione ad idrogeno – ha precisato Cerfeda - , per bassi consumi e basso impatto ambientale, oltre che ad una trazione elettrica per andare in città». La struttura sarà, invece, in carbonio aeronautico.
Il team al lavoro su questa automobile, inoltre, mira a rendere questo veicolo un prodotto da realizzare nel Brindisino e nei dintorni, attraverso un indotto che possa anche produrre posti di lavoro nel settore: «Questa è la prima auto del genere costruita in Salento ed in Puglia. La nostra speranza – ha ribadito infatti Enrico Cerfeda – è che si possa avviare una filiera produttiva nella zona». Il prototipo dell’auto è stato presentato in anteprima il 10 aprile scorso a Jesolo al raduno internazionale delle Lancia Delta Integrali e successivamente esposto alla fiera di Roma al Super car show, del 20, 21 e 22 maggio: «Pensiamo – ha aggiunto il coordinatore tecnico di Evoluzione Gt – di aver avuto un buon riscontro,
abbiamo già avuto molte richieste». Tra questi, molti appassionati di rally. La speranza dei produttori è quella di arrivare a rendere il modello, che per la sua particolarità non è propriamente a basso costo, più accessibile alle tasche dei vari automobilisti. Tre le versioni previste per il pubblico: un motore da 1.8 di cilindrata capace di sviluppare 300 cavalli a benzina con due ruote motrici, una da oltre 400 cavalli (con o senza trazione integrale a scelta) e una versione totalmente elettrica. La vettura sarà dotata di un sistema chiamato Hydromoving che produrrà e consumerà all'istante idrogeno per abbattere sia le emissioni di scarico che i consumi della vettura. La produzione definitiva vedrà il design di Francesco Rocco, del gruppo Tecno Design di Battipaglia. Leggi l'articolo completo su
Quotidiano Di Puglia