UniCredit ha comunicato di aver subito un'intrusione informatica ai dati di 400.000 clienti italiani relativi solo a prestiti personali. Non sono stati acquisiti dati per...
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UniCredit ha sottolineato che l'intrusione «è avvenuta attraverso un partner commerciale esterno italiano». Secondo le risultanze della banca, una prima violazione sembra essere avvenuta nei mesi di settembre e ottobre 2016, mentre è stata appena individuata una seconda intrusione avvenuta nei mesi di giugno e luglio 2017.
La banca «ha immediatamente adottato tutte le azioni necessarie volte ad impedire il ripetersi di tale intrusione informatica», e ha messo a disposizione il numero verde dedicato 800 323285 per i clienti che desiderino ulteriori informazioni. Il personale della propria filiale di riferimento è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. La banca contatterà i clienti interessati mediante canali di comunicazione specifici. Per ragioni di sicurezza non verranno utilizzate la posta elettronica o le telefonate dirette. «La tutela e la sicurezza dei dati dei propri clienti sono per UniCredit una assoluta priorità e nell'ambito del recente piano industriale Transform 2019 il gruppo sta investendo 2,3 miliardi di euro per rafforzare e rendere sempre più efficaci i propri sistemi informatici».
La Procura di Milano ha aperto un'indagine per ora carico di ignoti per accesso abusivo al sistema informatico e violazione della privacy.
Quotidiano Di Puglia