Incidente sul lavoro nel Salento: in ospedale un 27enne. L'uomo è stato colpito da un masso alla testa

Incidente sul lavoro nel Salento: in ospedale un 27enne. L'uomo è stato colpito da un masso alla testa
Incidente sul lavoro nel Salento: in ospedale un 27enne. L'uomo è stato colpito da un masso alla testa
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Maggio 2024, 09:57 - Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 15:48

Incidente sul lavoro in mattinata a Gallipoli, in provincia di Lecce, attorno alle 8.30, sul Lungomare Marconi. Ferito un 27enne, trasportato in codice rosso al Vito Fazzi di Lecce. Sul posto gli uomini del 118 e gli ispettori dello Spesal. 

Per fortuna aveva il casco il giovane operaio di 27 anni di Aradeo che è letteralmente scampato ad una tragedia.

Il pezzo di cemento che si è staccato dal cornicione lo ha colpito al petto, ferendolo in modo non grave. Il giovane è stato subito trasportato in primis all’ospedale di Gallipoli e poi a Lecce ma non è in pericolo di vita, anche se in prima battuta sembrava quasi che le sue condizioni fossero più gravi.

I lavori sul lungomare

I lavori di ristrutturazione in quel condominio quasi piantato nel mare erano iniziatio da qualche settimana, ad opera di una ditta di Lecce. Gli operai sarebbero del genere “acrobatico”, quindi niente trabattelli o ponteggi vari ma solo funi e prestanza fisica.

Naturalmente tutto in sicurezza. E per i condomini sarebbe stato quasi un piacere vederli lavorare. La ditta aveva già terminato tutto il fronte che si affaccia sul lungomare ed era passata alla parte retrostante delle palazzine. Ed è stato lì che è successo il brutto incidente.

Il casco "salvavita"

Se il ragazzo non avesse indossato l’elmetto di protezione, quel grosso pezzo di cemento staccatosi dal quarto piano della palazzina avrebbe potuto uccidere l’operaio e la sua morte si sarebbe annoverata tra le tante morti per incidenti sul lavoro, che da tempo riempiono le cronache italiane. Ad ogni buon conto, il cantiere, ieri mattina, è stato raggiunto dai carabinieri della compagnia di Gallipoli e dagli ispettori dello Spesal, il Servizio di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro della Asl di Lecce. Naturalmente, ora, spetterà a loro il compito di chiarire la vera dinamica dell'infortunio e accertare eventuali responsabilità o negligenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA