Nasce “Edicola Italiana”: quotidiani e magazine a portata di tablet. C'è anche Quotidiano

Nasce “Edicola Italiana”: quotidiani e magazine a portata di tablet. C'è anche Quotidiano
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Gennaio 2015, 20:28 - Ultimo aggiornamento: 20:33
Prende il via oggi "Edicola italiana", la piattaforma per comprare, leggere e abbonarsi a quotidiani e magazine su Tablet, Pc e smartphone. L'iniziativa vede collaborare i più importanti editori, riuniti nel Consorzio Edicola Italiana, e la startup innovativa Premium Store.

Su www.edicolaitaliana.it sono in vendita oltre 60 fra quotidiani (nazionali e locali) e periodici in versione digitale: tra gli altri il "Nuovo Quotidiano di Puglia", Il Messaggero, Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport, Panorama, Grazia.



Su Edicola italiana è possibile cercare negli archivi della carta stampata italiana più autorevole e diffusa grazie a un motore di ricerca con una sola password: basterà aver inserito una volta i propri dati al primo accesso per sperimentare un nuovo modo di leggere, che rende fruibili i contenuti di più testate senza doversi collegare ai singoli siti.



Dopo la registrazione, non sarà più necessario inserire i propri dati a ogni acquisto, ma verrà richiesto solo l'inserimento della password. Edicola italiana nasce per volontà del Consorzio Edicola Italiana, costituito da Caltagirone Editore, Gruppo 24 Ore, Gruppo Editoriale L'Espresso, La Stampa - Itedi, Gruppo Mondadori e Rcs MediaGroup e «rappresenta un significativo passo avanti nella direzione dell'innovazione tecnologica per la fruizione dell'informazione», si legge nella nota.



Altra caratteristica esclusiva di Edicola Italiana è la ricerca in modalità full text di una o più parole chiave: gli utenti possono cercare un argomento o un nome per trovare le parole corrispondenti in tutti gli articoli dei quotidiani e dei magazine presenti nel chiosco digitale. Edicola Italiana è disponibile in versione «Prova per 7 giorni»: gli utenti possono sfogliare online la copia digitale del proprio quotidiano gratuitamente per una settimana e decidere allo scadere della promozione se continuare con l’abbonamento.



Per lo sviluppo e la gestione commerciale di Edicola italiana, il Consorzio ha scelto in esclusiva la startup innovativa Premium Store, controllata dall'incubatore Digital Magics (che nel maggio scorso ha finanziato l'iniziativa con 1 milione di Euro) e da importanti imprenditori e investitori italiani.