Apple per chi segue la moda, Android per gli alternativi: dimmi che smartphone usi e ti dirò chi sei

Apple per chi segue la moda, Android per gli alternativi: dimmi che smartphone usi e ti dirò chi sei
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Novembre 2014, 14:00 - Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 20:33
Dimmi che smartphone usi e ti dirò chi sei. Il telefono che al momento avete in tasca o sullo schermo del quale state leggendo questo articolo dice molto di voi. Molto più di quanto pensiate. Dalla vostra collocazione geografica alla vostra musica preferita, passando per le tendenze politiche.



Ad esempio, voi che state digitando l'ennesimo messaggio di Whatsapp sul touch screen del vostro Iphone 6 nuovo di zecca, probabilmente a Natale rivedrete per l'ennesima volta in tivù "Mamma ho perso l'aereo". Mentre se siete in macchina insieme al vostro Samsung Galaxy, è facile che stiate ascoltando (di nuovo) il cd dei Toto.



Lo dimostrano i dati raccolti dall'inglese Yougov, che ha interrogato 190mila persone e inserito tutti i risultati nella sua nuova app consultabile sul web. Basta digitare il nome dello smartphone e saltano fuori tutte le caratteristiche della maggior parte delle persone che lo usano. Tanto per cominciare, gli adepti di Apple sono più giovani (dai 25 ai 39 anni contro i 40 a 59 del Samsung e Blackberry). E soprattutto, sono donne. Anche se la fascia d'età più giovane in assoluto, dai 18 ai 24 anni, in generale punta su Android. Chi usa Ios vuole essere trendy, chi usa Android alternativo.



Insomma, non c'è da stupirsi se nell'ultimo locale alla moda in cui metterete piede questo week end la clientela è composta soprattutto da ragazze con Iphone in mano che fanno uno spuntino. Infatti, secondo Yougov, il tipico Iphone addict è un fanatico di aperitivi a base di nachos o milkshake alla banana: ama frequentare i locali trendy e ammette di spendere spesso per cose di cui non ha reale bisogno.



Nella cartella "Foto" di un Samsung invece ci sono più probabilità di trovare foto di mogli e bambini. Perchè il tipico proprietario di un Galaxy ha da 40 a 59 anni e preferisce passare il proprio tempo libero con la famiglia. Contrariamente al fan dell'Iphone, è più aggiornato sulla tecnologia e legge sempre le recensioni del prodotto prima di acquistare. Mentre il proprietario dell'Iphone va in palestra, quello del Samsung ha una passione per il bricolage. E, di solito, vota piuttosto a destra.



Il contrario di chi usa il Blackberry, che invece tende politicamente a sinistra, lavora in finanza, nel tempo libero pratica il rugby e si descrive essenzialmente come un tipo «gentile». Niente nachos per lui, ma bistecca e toast. Il Blackberry addict, poi, è rimasto profondamente anni '90 e non resiste ad una replica di "Beavis e Butthead" su Mtv, ricordo di una gioventù nemmeno tanto lontana (ha minimo 40 anni).



Yougov fa sapere che i risultati non vogliono tracciare un perfetto identikit dei possessori di smartphone, ma individua alcune prevalenze nel popolo che segue una determinata marca: insomma, il mondo è bello perché è vario. Ma se siete ancora studenti squattrinati, dice la app, probabilmente usate Android. Se invece state per noleggiare per l'ennesima volta il dvd di "Love Actually", avete quasi di sicuro un Iphone bianco.