Xylella: nuovo focolaio a Martina Franca
Cia Puglia: «Emergenza in tutta regione»

Xylella: nuovo focolaio a Martina Franca Cia Puglia: «Emergenza in tutta regione»
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 16 Novembre 2016, 20:14
Segnalato a Taranto, in agro di Martina Franca, quasi a confine con la provincia di Brindisi, un nuovo focolaio di Xylella Fastidiosa.
«La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno nel momento in cui gli ispettori comunitari sono in visita in queste ore in Puglia per verificare il rispetto della volontà di Bruxelles nella lotta al batterio», afferma in una nota il vicepresidente regionale della Cia Puglia, Giannicola D'Amico, secondo il quale «ci siano abbastanza elementi per sancire che la problematica relativa alla Xylella non può rimanere una emergenza relegata a pochi territori della Puglia ma che interessa l'intera regione. La scoperta del focolaio a Martina Franca - aggiunge - conferma quanto abbiamo sempre sostenuto ovvero che il batterio non avrebbe aspettato i tempi della giustizia, della burocrazia, della politica, delle polemiche».
Dopo il caso di Ostuni - conclude D'Amico - ora il batterio minaccia la provincia di Taranto. Oltre a ciò altrettanto allarmante è il paventato rischio che Bruxelles decida il blocco della movimentazione dei prodotti agroalimentari pugliesi a causa del mancato rispetto delle misure ordinate dell'Europa. Tale rischio va assolutamente scongiurato. Tutte le istituzioni e la politica a qualunque livello non possono permettere un simile blocco che - conclude la nota - affosserebbe per sempre l'agricoltura pugliese mettendo in ginocchio e mandando sul lastrico decine di migliaia di aziende agricole e altrettanti posti di lavoro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA