Una curva e il tir dei rifiuti si ribalta
Bloccata la strada diretta verso il mare

Una curva e il tir dei rifiuti si ribalta Bloccata la strada diretta verso il mare
di Lucia J. IAIA
3 Minuti di Lettura
Martedì 22 Agosto 2017, 06:05 - Ultimo aggiornamento: 15:49

Strage sfiorata. La Sava-Lizzano è una strada che in tanti percorrono, specialmente nel week end, per raggiungere la marina di Lizzano. Una vera fortuna dunque che, quando quel tir di grosse dimensioni si è ribaltato, abbattendo un muretto ed un albero, non ci fosse nessuno.
Trasportava rifiuti da Pulsano ed era diretto alla discarica di Manduria quando, in prossimità di una curva ed in salita, si è capovolto, poggiandosi su un fianco, appena fuori dalla carreggiata. Non sono ancora chiare le cause dell’incidente, anche se pare si sia trattato di un malore del conducente.
Nessun ferito e i danni sono limitati al solo mezzo. Il conducente è stato soccorso dai primi passanti e poi dai sanitari del 118.
«Sotto shock, non parlava e si muoveva a stento – racconta sul web una donna presente al momento dell’impatto - mi ha detto solo il suo nome, non riusciva a dire altro».
Sul posto, sono intervenuti i vigili del fuoco ed i carabinieri della locale stazione ma sono stati vani i tentati di rimettere in piedi il gigante della strada che è rimasto su un fianco per un giorno intero. Più di qualcuno ha lamentato la pericolosità di quel mezzo proprio in curva, su una arteria stradale già molto stretta. Sta di fatto che non è stato semplice risollevarlo. Solo ieri, nella tarda mattinata, grazie all’ausilio di una grossa gru, il tir è stato riportato in carreggiata.

 

 
Le operazioni di recupero sono state complesse, proprio per le grandi dimensioni del mezzo. Una scena da film è apparsa ai soccorritori ed agli automobilisti di passaggio. Il tir è stato sollevato e raddrizzato sulla strada che, nel frattempo, è rimasta chiusa al traffico dalla polizia municipale di Lizzano.
Anche i rifiuti che, in parte, si sono riversati sul terreno, sono stati raccolti, così come si è provveduto a ripulire l’area dal percolato caduto dal tir.
Solo pochi giorni fa, un incidente simile si è registrato all’altezza di Massafra, sulla statale 7 Appia. Un tir si è ribaltato finendo su un furgonato in sosta. Fortunatamente le conseguenze non sono state gravi per il conducente, mentre i danni hanno riguardato solo i mezzi.
In tanti, ieri, hanno commentato l’episodio di Lizzano sui social. Da più parti, l’appello è stato quello di non mettersi alla guida se stanchi o assonnati.
Nella giornata di ieri poi, un altro incidente a Lizzano dove, in pieno centro, un pedone è stato investito, senza riportare però danni rilevanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA