Tumore di 4 chili al rene, operazione record a un pugliese: ​«Non vedo l'ora di tornare alla mia vita»

L'intervento è perfettamente riuscito con l'asportazione di una massa di circa 20 centimetri

Tumore di 4 chili al rene, operazione record a un pugliese:
Tumore di 4 chili al rene, operazione record a un pugliese: ​
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Aprile 2023, 15:57 - Ultimo aggiornamento: 8 Aprile, 08:54

Da Taranto a Cremona per rimuovere un tumore di quattro chili sopra il rene: il paziente è un sottoufficiale della Marina militare e l'intervento è perfettamente riuscito con l'asportazione di una massa di circa 20 centimetri.

«La chirurgia ai tumori del surrene è molto delicata - spiega il direttore della Chirurgia generale dell'ospedale Maggiore lombardo, Gian Luca Baiocchi - Gli ormoni prodotti da queste ghiandole hanno la capacità di influenzare fortemente la pressione sanguigna del paziente, con sbalzi che rischiano di causare shock o arresto cardiaco. La massa del tumore comportava complicanze, come la compressione del rene destro e dei vasi sanguigni circostanti».

Paziente già dimesso

La fase di preparazione dell'operazione è stata seguita anche a distanza, in collaborazione con gli specialisti dell'Anestesia e dell'Endocrinologia.

Il paziente è stato dimesso e lunedì potrà prendere l'aereo per tornare a Taranto.

«Sto bene - afferma - e fin dal primo momento mi sono sentito tranquillo, fiducioso, in buone mani, mi sono sentito a casa». La rapida ripresa gli consentirà di riprendere presto il lavoro e le attività quotidiane. «Non vedo l'ora di tornare alla mia vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA