Indisciplinati al volante: piovono multe per 150.000 euro

Indisciplinati al volante: piovono multe per 150.000 euro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Maggio 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 17:24
Un diluvio di multe si è abbattuto nelle ultime due settimane sui tarantini al volante. Anche perché alla guida in terra jonica ci si scopre sempre più indisciplinati e in troppe occasioni spericolati, magari a scapito della sicurezza degli altri. 
Così è di oltre 150.000 euro il conto presentato dai carabinieri agli automobilisti tarantini. E non è tutto, visto che i militari hanno anche denunciato a piede libero due persone, hanno ritirato 27 documenti, tra patenti e carte di circolazione, sequestrando 36 veicoli. Il bilancio è dei primi controlli sulla strada disposti dal comando provinciale in vista dell’oramai imminente stagione estiva. Un lavoro che ha visto in campo i militari con posti di blocco in tutta la provincia con controlli, mirati a sanzionare la guida indisciplinata degli utenti della strada. Nel mirino, in particolare sono finiti i motociclisti che proprio non riescono ad abituarsi alla obbligatorietà del casco e gli automobilisti con il vezzo di parlare al telefono cellulare senza ricorrere ad auricolare o apparecchi in vivavavoce. 
L’obiettivo è quello di garantire sicurezza attraverso servizi espletati soprattutto nelle località con maggior affluenza di utenti. 
 
Nelle ultime due settimane, quindi, due tarantini sono stati denunciati in stato di libertà per guida con patente revocata o mai conseguita. 
In totale, poi, sono state 286 le contravvenzioni contestate a motociclisti e automobilisti tarantini. Diciassette le persone sanzionate per guida senza patente, 31 per mancato uso delle cinture di sicurezza; 13 per l’uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici; 7 per mancato uso del casco; 36 per mancanza di copertura assicurativa; 50 per omessa revisione dei veicoli e 132 per altre violazioni in materia di Codice della Strada con il conseguente sequestro amministrativo dei veicoli. ÈSono stati controllati complessivamente 1044 veicoli e 1365 utenti della strada, ritirando in totale 27 tra patenti di guida e documenti di circolazione decurtando complessivamente 168 punti sulle patenti di guida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA