Scatta l'allarme, fallisce il colpo al bancomat

Scatta l'allarme, fallisce il colpo al bancomat
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Maggio 2016, 06:41 - Ultimo aggiornamento: 13:11
 L’assalto al bancomat è scattato nel cuore della notte. Il piano per impossessarsi della cassaforte, però, è fallito nel momento in cui si è attivato l’allarme. Con la banda di malviventi che è dovuta fuggire a mani vuote, dopo aver fatto letteralmente a pezzi lo sportello automatico.
La gang è entrata in azione alle tre della scorsa notte, contando sul favore delle tenebre. E ha preso di mira la filiale della Unicredit in viale Europa a Talsano. I malviventi hanno spaccato una vetrata ed hanno cercato di agganciare il cavo di un carro attrezzi allo sportello per strapparlo via e mettere le mani sul bottino. L’allarme e l’immediato arrivo sul posto della Polizia, invece, hanno mandato in fumo il loro progetto. Per non finire in cella, quindi, la banda ha abbandonato tutto sul posto e si è data alla fuga, mentre in viale Europa sono piombate le macchine della Squadra Volante a sirene spiegate.

I poliziotti, infatti, si sono immediatamente fiondati a Talsano dopo che l’antifurto della banca aveva allertato automaticamente il 113. Al loro arrivo dinanzi alla banca, gli agenti si sono trovati davanti agli occhi un autentico disastro. Con l’ingresso e lo sportello automatico devastato dall’incursione dei ladri. Come accennato, infatti, la banda ha assaltato lo sportello con un carro attrezzi, risultato in seguito di provenienza furtiva. In pratica, dopo aver spaccato una vetrata della filiale talsanese dell’istituto di credito, i malviventi hanno agganciato il cavo di acciaio del mezzo allo sportello. 
L’intenzione era quella di sfruttare la potenza del camion per sventrare il bancomat e forzare la cassaforte. Un progetto elaborato a tavolino che è franato quando è entrato in funzione l’allarme e nel momento in cui nel silenzio della notte sono riecheggiate le sirene delle macchine della Polizia. I ladri si sono dati ad una fuga precipitosa, rinunciando alla refurtiva e lasciando in strada anche quel carro attrezzi rubato. Gli agenti quando sono giunti in viale Europa hanno effettuato un sopralluogo alla ricerca di indizi per individuare i responsabili dell’assalto fallito. Dopo i rilievi è stato rimosso quel grosso mezzo con il cavo ancora agganciato allo sportello. Il carro attrezzi è risultato di provenienza furtiva. Era stato rubato in strada solo poche ore prima del tentativo di furto a Talsano. I poliziotti hanno anche acquisito le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza della banca e di alcuni esercizi commerciali della zona. I video ora sono al vaglio degli investigatori che li scandaglieranno alla ricerca di particolari che possano risultare utili per individuare gli autori del furto sventato. Peraltro è stato subito avviato un confronto con episodi analoghi avvenuti in passato. Alla ricerca di analogie nella tecnica di assalto usata dai malviventi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA