Ipogei sotto le stelle, la carta vincente per l’estate dell’isola

Ipogei sotto le stelle, la carta vincente per l’estate dell’isola
di Alessandra MACCHITELLA
3 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Agosto 2016, 09:09 - Ultimo aggiornamento: 19:17
Non solo Taranto sotterranea, ieri sera “Ipogei sotto le stelle” ha regalato una nuova prospettiva per guardare la città. Dal secondo piano del convento di San Michele, sede dell'istituto musicale Paisiello, i tarantini e i turisti hanno potuto osservare l'area archeologica dall'alto e la vista mozzafiato sugli ambienti circostanti. «Grazie al presidente dell'istituto musicale Domenico Rana - specifica il presidente dell'associazione Nobilissima Taranto Carmine De Gregorio – abbiamo potuto ammirare le colonne doriche e abbiamo ricordato ai tarantini l'importanza del Paisiello. Bisogna continuare la battaglia per difendere l'istituzione nel nostro territorio, non dobbiamo permettere di chiuderlo. Inoltre è stato possibile rivedere l'ultimo ipogeo aperto di Palazzo Calò». Continua tra sorprese e conferme l'appuntamento del mercoledì nel borgo antico, l'iniziativa di Nobilissima Taranto, associazione culturale Filonide Museo Spartano ipogeo Bellacicco e Pro Loco Taranto. Visite guidate dalle ore 18.30 alle 24 al circuito degli ipogei con partenza dalla sede di Nobilissima Taranto in via Duomo 245.
 
Per l'ipogeo Museo Spartano accesso diretto in Corso V. Emanuele II n.39, con visite dalle 20.30 alle 22.30. «Gli ipogei si confermano la terza eccellenza del territorio per interesse – spiega De Gregorio - dopo il Castello Aragonese e il museo nazionale. “Ipogei sotto le stelle” è un piccolo cartellone autogestito in un momento in cui l'offerta culturale pubblica è assente, ma è una dimostrazione di come qualche associazione e alcuni operatori commerciali del centro storico possano creare qualcosa di bello. Mercoledì scorso il concerto del maestro Larry Franco e Dee Dee Joy ha portato in una piazza della città vecchia suoni estranei alle orecchie dei residenti, abituati a ben altra musica.
Tanti si sono mostrati interessati, segno che la cultura vince su tutto, sull'emarginazione e sul degrado». È ancora presto per conoscere i numeri della notte delle stelle, ma per l'evento di mercoledì 3 agosto si parla di diverse centinaia di persone per il concerto e 120 visitatori negli ipogei. «Le visite – aggiunge De Gregorio – durano circa un'ora e mezza e prevedono un circuito di circa 8 ipogei insieme a una guida. Ieri sera è stato il momento delle danze popolari e della pizzica locale con lo spettacolo Tarantinula in piazzetta San Francesco».

Spazio anche alla fotografia con la mostra attrezzata nell'ipogeo di piazzetta San Francesco dal titolo "Al muro”, progetto fotografico di Rosa Colacoci, pannelli in bianco e nero che fermano momenti di vita. Tante le iniziative per i prossimi appuntamenti. «La ballerina classica Roberta Di Laura, talento tarantino – anticipa il presidente di Nobilissima Taranto - ha accettato l'invito per un'esibizione nel nostro centro storico che avverrà mercoledì 31 agosto. Ci saranno anche altre sorprese, a settembre un evento dedicato a una figura mitica dell'arte, della canzone e del cabaret che attirerà tanti tarantini, ma al momento non posso dire altro». Non un unico grande evento ma diverse piccole iniziative per dare continuità potrebbe essere un modo per migliorare secondo De Gregorio che conclude: «Vogliamo offrire opportunità anche a settembre. Vediamo tanti tarantini che tornano nella loro città d'origine per le vacanze e turisti entusiasti. A volte siamo amareggiati per la sporcizia dei vicoli, ma è qualcosa che può risolversi, mentre dal patrimonio culturale si può cambiare».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA