Schianto all’incrocio, due feriti gravvisimi

Schianto all’incrocio, due feriti gravvisimi
di Nazareno DINOI
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Agosto 2016, 08:59 - Ultimo aggiornamento: 12:39
Uno schianto terribile ad un incrocio sulla Fragagnano-Grottaglie ha provocato tre feriti di cui uno in gravi condizioni ricoverato in rianimazione a Taranto e una minorenne con delle ferite deturpanti al volto. Lo scontro ieri pomeriggio alle 18 tra una Renault Clio guidata da un cinquantenne di Fragagnano e una Fiat Stilo con a bordo una giovane coppia di amici. Ad avere la peggio è stato il fragagnanese, Giuseppe D., trasferito con codice rosso all’ospedale Santissima Annunziata del capoluogo jonico per un trauma cranico e una contusione toracica. Gli altri due che viaggiavano nella Clio sono stati invece trasportati all’ospedale Marianna Giannuzzi di Manduria. Il guidatore ha lamentato solo una contusione del rachide cervicale mentre la ragazza che era con lui, una diciassettenne di San Marzano di San Giuseppe, ha riportato delle ferite al volto per cui è stato necessario il trasferimento nel reparto di chirurgia plastica del Perrino di Brindisi.

Non si conosce l’esatta dinamica dell’incidente causato comunque dal mancato rispetto di uno dei due guidatori che non ha dato la precedenza all’altro automezzo che proveniva dalla sua destra. All’arrivo dei soccorsi le auto erano distrutte e in posizione tale da non consentire il riconoscimento del rispettivo senso di marcia. I primi ad arrivare sono state le ambulanze del 118 fatte partire dalle postazioni di Grottaglie e Manduria. Il più grave dei feriti era incastrato nell’abitacolo ed è stato estratto dal personale sanitario che lo ha stabilizzato e trasportato d’urgenza all’ospedale di Taranto dove è giunto privo di coscienza. Subito dopo il ricovero l’uomo è stato sottoposto ad un esame Tac cranica che ha escluso ferite emorragiche cerebrali. A preoccupare i medici del pronto soccorso era il trauma toracico chiuso con sospette fratture costali e interessamento polmonare. Per questo è stato ricoverato in rianimazione con la riserva della prognosi anche se non correrebbe pericolo di vita.

Preoccupanti le ferite al volto della ragazza che era a bordo della Stilo guidata dal suo compagno. La giovane donna rimasta anche lei imprigionata nell’auto, è stata poi estratta dai vigili del fuoco che per liberarla hanno dovuto tagliare le lamiere. Caricata su una seconda ambulanza è stata portata al Giannuzzi e da lì, dopo le prime suture al volto, al nosocomio brindisino per la consulenza dei chirurghi plastici.
Toccherà ai carabinieri stabilire la dinamica e le responsabilità del sinistro. I militari che hanno fatto i rilievi sul posto, su disposizione del magistrato di turno hanno disposto l’esame tossicologico e alcolimetrico dei due guidatori. Le due autovetture, invece, sono state sequestrate e consegnate ad un deposito per l’eventuale perizia.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA