Manovra finanziaria, il ministro Calenda: «Su Taranto è stata fatta solo confusione»

Manovra finanziaria, il ministro Calenda: «Su Taranto è stata fatta solo confusione»
1 Minuto di Lettura
Sabato 26 Novembre 2016, 14:04
Per il ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, sulla questione di Taranto «è stata fatta confusione, perché un conto era un fondo che era stato fatto per stabilizzare in tutta Italia i giovani medici e gli infermieri, con credo 150 milioni di euro e 50 dei quali venivano staccati solo per Taranto, ovviamente con un danno per tutte le altre province, una cosa è dire che si debba fare un piano di rafforzamento sulla sanità di Taranto su cui il ministro Lorenzin ha già detto di essere d'accordo».

«C'è già una riunione fissata per analizzare la questione - ha detto il ministro a margine del convegno a Lecce sul tema "Il Mezzogiorno nello spazio Euro-Mediterraneo" - e dare tutti gli strumenti necessari per farlo. Il problema è trovare lo strumento giusto perché è impensabile prendere un terzo di tutto il fondo di stabilizzazione destinato ai giovani medici e infermieri italiani e lo stacchi solo per Taranto, facciamolo con un altro strumento».

«Il 7 dicembre - ha detto ancora - tra l'altro l'Istituto superiore della Sanità presenterà uno studio partito due anni fa proprio sulla situazione ambientale e gli effetti sulla salute a Taranto. Sono stati invitati sia il governatore che il sindaco e quella può essere anche un'occasione per fare un punto in più della situazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA