A Taranto i funerali delle otto vittime della traversata dello scorso ottobre

A Taranto i funerali delle otto vittime della traversata dello scorso ottobre
1 Minuto di Lettura
Sabato 28 Novembre 2015, 18:56
TARANTO, 28 NOV - Si terrà domenica 29 novembre alle 12 nella cappella del cimitero san Brunone di Taranto la cerimonia funebre in suffragio degli otto migranti morti durante la traversata nel Mar Mediterraneo, recuperati dalla nave di Medici senza Frontiere, poi trasportati fino a Taranto il 20 ottobre scorso dalla nave spagnola Rio Segura. Saranno presenti oltre ai familiari delle uniche due vittime identificate, anche rappresentanti dell'Oim (Organizzazione Internazionale delle Migrazioni), l'arcivescovo Filippo Santoro e il sindaco Ippazio Stefano.

L'Associazione Salam informa che "dalla loro presunta nazionalita' nigeriana ipotizzando che fossero tutte quante le otto vittime di religione cattolica, domani sara' celebrato il rito cristiano, tentando pero' di riprodurre i funerali africani: si cerchera' di ricordare i defunti con un clima differente da quello cristiano, perche' nella cultura africana la morte non e' un evento associato al dolore. Si crede infatti che questo momento solenne renda omaggio alla memoria di chi non c'e' piu', molto piu' di un clima triste e silenzioso".

Il Centro Interculturale Nelson Mandela, a questo proposito, ha raccolto "dal territorio tarantino - conclude l'associazione Salam - la richiesta rivolta all'Amministrazione Comunale che una parte del Cimitero di San Brunone venga dedicata a quei migranti non cattolici perche' tutti, indistintamente, hanno diritto ad una sepoltura, come garantito dalla nostra Costituzione".(ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA