Il Mar Piccolo? Invaso dai rifiuti

Il Mar Piccolo? Invaso dai rifiuti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Maggio 2016, 07:32 - Ultimo aggiornamento: 15:21
Un tappeto multicolore verde, bianco, azzurro e rosa di rifiuti. È quello che si trova su molte spiagge italiane, dove al posto delle conchiglie, a farla da padrone sono rifiuti spiaggiati. È quanto emerge dall’indagine “Beach litter” realizzata e curata per il terzo anno da Legambiente che ha monitorato nel mese di maggio 47 spiagge italiane: un’area di 106.245 mq, dove sono stati trovati 33.540 rifiuti spiaggiati. Alta la percentuale dei rifiuti da pesca (il 44%) per la spiaggia sul Mar Piccolo a Taranto, nei pressi del Parco Cimino, caratterizzata dalla quantità più elevata della categoria “reti e pezzi di rete”. Per le sue particolari condizioni questa è l'unica spiaggia dell'indagine in cui la totalità dei rifiuti rinvenuti è costituito da materiale plastico al 100%. In tutto sono stati rinvenuti 601 rifiuti.
 
«Abbiamo scelto una spiaggia del Mar Piccolo proprio per la particolarità di questo bacino – dichiara Lunetta Franco, presidente di LegambienteTaranto – ci sembra importante che si sviluppi una riflessione che coinvolga pescatori e mitilicoltori e che punti a ridurre drasticamente l’entità dei rifiuti riversati in mare che fanno male all’ambiente, alla fauna, all’economia e al turismo. Noi crediamo che sia necessario e possibile costruire le condizioni per una rinascita della mitilicoltura tarantina puntando sulla sua ecosostenibilità e nei prossimi giorni ci faremo promotori di un incontro con le forze produttive proprio per ragionare insieme su questo tema».
Essenziale in questa direzione resta la bonifica del Mar Piccolo che va considerata una priorità per la città di Taranto e sulla quale si sono accumulati grandi ritardi. Nei giorni scorsi il Commissario straordinario alle bonifiche, la dottoressa Vera Corbelli, ha reso noto l’ennesimo accordo, in questo caso volto all'utilizzo di parte dell'Arsenale Militare di Taranto da adibire ad "area di cantiere" provvisoria al fine di attuare il progetto di "Rimozione dei materiali di natura antropica sul fondale del Mar Piccolo - I seno (I lotto)" che interesserà, in questa prima fase, i fondali prospicienti la Discesa Vasto, il Pontile Ex-Marigenimil e la Banchina Cariati. 

«La pulizia dei fondali del Mar Piccolo è stata annunciata da oltre un anno – continua la presidente di LegambienteTaranto - Speriamo che stia effettivamente per cominciare anche se la mancanza di una data di inizio lavori ci preoccupa non poco. Si tratta di una attività di estrema semplicità se paragonata alla bonifica vera e propria, ma che proprio per questo assume un forte valore simbolico, paragonabile a quello della copertura dei parchi minerali dell’Ilva».
L’indagine “Beach litter” rientra nella campagna di Legambiente “Spiagge e Fondali puliti - Clean-up the Med 2016”. A Taranto l’appuntamento con “Spiagge pulite” è domani alle 10 all’isola amministrativa, sulla spiaggia nota ai tarantini come “Jamaica”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA