Rapina con feriti nel ristorante: arrestato un bandito, caccia ai due complici

Rapina con feriti nel ristorante: arrestato un bandito, caccia ai due complici
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Aprile 2016, 16:35 - Ultimo aggiornamento: 26 Aprile, 10:08
E' stato arrestato dai carabinieri uno dei tre presunti responsabili della rapina a mano armata avvenuta la notte scorsa in un ristorante di Leporano, culminata con il ferimento - in maniera non grave - del gestore del locale e di un cliente. In carcere è finito Giulio De Biaso, 27enne pregiudicato di Statte, già sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza.

Dopo la rapina uno dei banditi era fuggito a piedi tra le abitazioni limitrofe, facendo perdere le tracce, e gli altri due si erano allontanati a bordo di una Peugeot 206 (risultata di provenienza furtiva), inseguiti dai carabinieri. Dopo alcuni chilometri i rapinatori hanno abbandonato il mezzo. Uno di essi, grazie alle condizioni di scarsa illuminazione, è riuscito a dileguarsi. De Biaso, invece, è stato bloccato mentre tentava di nascondersi sotto un'altra auto. Sul selciato è stato rinvenuto un passamontagna di stoffa di colore nero. I militari, nelle adiacenze del ristorante, hanno trovato sotto un cespuglio, 850 euro in contanti, frutto della rapina consumata poco prima. All'interno dell'abitacolo della Peugeot sono stati scoperti altri 4 passamontagna, un telefono cellulare e un portafogli.

La rapina era stata messa a segno nel ristorante che si trova sulla litoranea ionico-salentina. Ad entrare in azione, all'orario di chiusura, erano stati i tre malfattori armati di pistole che, minacciando i presenti, si erano fatti consegnare l'incasso. Una reazione o un tentativo di reazione avrebbe poi indotto uno dei banditi a sparare alcuni colpi di arma da fuoco con il ferimento dei due uomini. I malfattori si erano quindi impossessati del denaro custodito nel registratore di cassa  ed erano fuggiti.
I due feriti erano stati soccorsi e trasportati dal 118 all'ospedale "Santissima Annunziata" di Taranto. Il gestore del ristorante, un 61enne di origine iraniana da tempo residente a Taranto, è stato raggiunto da tre colpi di pistola alle gambe; l'avventore da un proiettile. Si tratta di Gregorio Cicala, 47anni,  tarantino, noto alle forze dell'ordine. Le loro condizioni non sono gravi. Nel ristorante sono stati rinvenuti sei bossoli calibro 9 e numerose ogive. Le indagini proseguono per identificare gli altri due rapinatori. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA