Arriva il taxi sociale per disabili non abbienti

Arriva il taxi sociale per disabili non abbienti
3 Minuti di Lettura
Domenica 11 Dicembre 2016, 08:33 - Ultimo aggiornamento: 19:10
Un nuovo automezzo gratis per disabili non abbienti. L’amministrazione comunale di Ginosa, in perfetta continuità con quanto avviene già dal 2008, ha assicurato la prosecuzione del servizio di mobilità gratuita per persone con difficoltà motorie importanti. In due parole taxi sociale.
Hanno descritto meglio il servizio venerdì scorso in Comune l’assessore ai servizi sociali Maria Romana Lippolis, Anna Rosa Ungaro e Vincenzo Colella di Pmg Italia S.p.a. Presente anche Angelo Riccardi dell’Anfass onlus di Ginosa, gestore del servizio per conto del Comune di Ginosa. Chi è in carrozzina e non ha mezzi propri, sia economici sia in termini di macchine attrezzate per il trasporto disabili può chiedere all’Anfass di farsi accompagnare (3348540860-anffassginosa@libero.it). 
 
Nulla sarà dovuto, salvo contributi assolutamente volontari, sempre benvenuti. Il servizio si basa sulla generosità delle imprese locali alle quali sarà proposto con lettera ufficiale del Comune di pagarsi una pubblicità sull’automezzo. In questo modo le aziende più solide godranno di una visibilità continua su uno dei mezzi che allevia il disagio di chi non può muoversi in autonomia e non ha mezzi economici per pagarsi un mezzo adatto al trasporto di carrozzine con relativo accompagnatore.
Il mondo del volontariato attraverso l’Anfass di Ginosa ha teso una mano perché sono i volontari dell’associazione che si occupano di rispondere alle chiamate e trasportare a destinazione i richiedenti. Promotrice del tutto Pmg Italia, una società per azioni con sede a Bolzano e filiali in tutta Italia che “orienta le risorse del pubblico e privato verso un unico obiettivo: garantire una migliore mobilità alle persone svantaggiate”. 

«Il passaggio attraverso le amministrazioni - ha detto Anna Rosa Ungaro di Pmg Italia - è utile perché in questo modo garantiamo la socialità del servizio e l’individuazione di volta in volta dell’associazione più adatta a renderlo, siamo tra l’altro davvero felici dell’uso che ne è stato fatto finora a Ginosa». 
Va fatto notare che «l’acquisto, la manutenzione, il bollo e l’assicurazione sono completamente a carico della Pmg Italia mentre il solo carburante è a carico delle associazioni di volontariato; le spese per il Comune sono pari a zero». 

Utilizzando questa formula, in tempi di estrema ristrettezza dei bilanci, sono tanti i Comuni che ne hanno usufruito tra i quali anche Castellaneta. Vincenzo Colella, responsabile territoriale di Pmg Italia, ha parlato della mission di Pmg Italia nel campo dei progetti sociali e della responsabilità sociale dell’azienda che non elude il pagamento delle tasse, facendo leva sul suo oggetto sociale. 
L’assessore Anna Maria Lippolis ha sottolineato la valenza dell’Anfass nel supporto ai disabili ed alle loro famiglie «invitando tutte le attività produttive a continuare a sostenere questo servizio, proprio perché rivolto alle fasce più deboli e si concretizza in un atto tangibile di solidarietà».
© RIPRODUZIONE RISERVATA