Dieci foto per raccontare la Valle d'Itria

Dieci foto per raccontare la Valle d'Itria
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Maggio 2017, 15:24

Caratteristici trulli e storici uliveti, territori urbani e vigneti che convivono con altri scorci rurali da incantesimo: sono questi alcuni soggetti delle immagini di Alimenta la Bellezza, il Challenge Instagram promosso da Assofertilizzanti-Federchimica insieme a Instagramers Taranto nato per sensibilizzare sulla tutela del paesaggio della Valle d’Itria.
La forza delle immagini e la capillarità del social network hanno reso possibile un racconto fotografico di questa caratteristica valle, parte del Catalogo nazionale dei paesaggi rurali storici promosso dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Tra questi figurano diverse eccellenze del territorio pugliese, tra cui anche i pascoli dell’Alta Murgia, i Vigneti del Tavoliere di Lecce e i terrazzamenti garganici, tutte località dall’alto valore storico e ambientale.

Gli utenti di Instagram, persone comuni appassionate di fotografia e del loro territorio, hanno così narrato il valore rurale della Val d’Itria affiancando ai loro scatti, elaborati ma molto naturali, l’hashtag #alimentalabellezza, e dando così vita ad un racconto amatoriale di questi magici luoghi come mai era stato fatto finora.
 

 

Parte integrante della “Valle dei Trulli” è rappresentata da ricchi frutteti, da oliveti secolari e da caratteristici vigneti da cui si ricava vino bianco di qualità (Locorotondo Doc e Martina Franca Doc). Fondamentale per il mantenimento del tenore agricolo della valle è una corretta e bilanciata fertilizzazione del terreno, in particolare per la vite, coltura molto esigente di potassio: per una produzione di 5 tonnellate ad ettaro d’uva, ad esempio, la vite necessita di una integrazione di potassio fino a 96kg/ha. Nonostante l’importante valore paesaggistico, artistico e culturale, la zona sta però perdendo la sua vocazione agricola a causa del debole ricambio generazionale; per queste ragioni Alimenta la bellezza vuole anche lanciare un appello ai giovani, affinché in futuro possano prendersi cura dei loro luoghi, preservandone la vocazione, il valore e l’unicità.

Alimenta la Bellezza è un progetto di Assofertilizzanti-Federchimica nato per sensibilizzare sulla tutela del paesaggio rurale italiano, il cui denso valore artistico e culturale è reso tale grazie anche allamano dell’uomo e all’ingegno della scienza che rendono possibili il suo mantenimento. Lafertilizzazione del terreno è fondamentale in questo importante processo che consente il mantenimento della bellezza dei paesaggi italiani.
Riconoscere il ruolo di un’agricoltura innovativa e sostenibile, che permetta di dare valore al territorio, è uno degli obiettivi di #Alimentalabellezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA