Centri commerciali e negozi: oggi la serrata (quasi) totale. In città però c’è chi lavora

Centri commerciali e negozi: oggi la serrata (quasi) totale. In città però c’è chi lavora
di Alessio PIGNATELLI
3 Minuti di Lettura
Martedì 15 Agosto 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 18:04
Lunedì 14, vigilia di ferragosto, tutti aperti o quasi. Oggi, invece tendenzialmente tutti chiusi a parte qualche eccezione. È questa la scelta della Gdo, la grande distribuzione organizzata, per i propri punti vendita sulla provincia di Taranto. Altre strade sono state percorse in altre realtà, si veda Brindisi per citare un esempio, causando anche polemiche con i sindacati per le aperture nel giorno dedicato all’assunzione di Maria. Tralasciando il senso religioso, oggi è un giorno più prosaicamente dedicato a mare, spiagge e gite fuoriporta.
Chi resterà in città o i turisti che hanno scelto Taranto, dunque, troveranno una situazione contrastante. Questo almeno per quanto riguarda le grandi catene mentre per i singoli esercizi commerciali è impossibile fare un resoconto dettagliato in quanto è a propria discrezione l’apertura del punto vendita. Si può dare una stima in quanto molti hanno scelto il ponte lungo chiudendo le serrande dalla domenica fino ad oggi o anche di più. C’è chi ha preferito invece l’apertura solo il lunedì - un caso è la libreria Ubik in via Di Palma - mentre poi in città ci sono molti negozi chiusi per ferie proprio in coincidenza del periodo più caldo: tutta questa settimana.
Ritornando alla Gdo: tutta la grande distribuzione organizzata ieri è rimasta aperta per dare un servizio alla cittadinanza completo (Dok, Iperfamila, tutti i discount, Pam, Conad e tanti altri) e naturalmente anche i centri commerciali come Auchan e Coop hanno lavorato normalmente.
Oggi la situazione è più composita. Saranno aperti di mattina sia i Dok (i punti vendita di via Argentina, via Liguria, i due di via Medaglie d’oro, via Principe Amedeo, via Cesare Battisti, via Atenisio, via Aristosseno serviranno il pubblico dalle 8 alle 14), sia gli Eurospin discount. Apertura straordinaria anche per i punti vendita di Famila di Taranto, Talsano e Manduria.
Chiusi gli altri compresi i punti vendita di Pascar - Ingrosso per famiglie che sulla propria pagina facebook annuncia la riapertura il 16 agosto con orari standard: mattina dalle 8 alle 13.30 e pomeriggio dalle 17.30 alle 20.30.
Altri supermercati ed esercizi commerciali resteranno aperti in prossimità delle località balneari, tradizionalmente prese d’assalto nella giornata festiva odierna. 
 
«Sull’apertura dei gruppi della grande distribuzione organizzata a ferragosto sono fortemente contrario in quanto inutile e poco produttiva - è il commento di Antonio Arcadio, segretario generale Fisascat Cisl di Taranto e Brindisi - Poi sul territorio italiano abbiamo una legge che liberalizza gli orari commerciali ma che di fatto non ha mai portato nessun aumento del Pil o assunzioni, mentre le stesse catene proprietarie francesi o tedesche nei propri paesi sono chiuse. Forse lì rispettano le persone e le tradizioni».
Insomma, chi dovesse trovarsi a ferragosto in città per necessità o per altre situazioni, potrà trovare alcuni - pochi - posti per fare la spesa di emergenza. Altrimenti, per chi non si è premunito ieri, dovrà aspettare domani per riempire di nuovo il frigo.
«Forse dovremmo ricordare i valori di quelle feste dove la giornata del ferragosto è dedicata all’assunzione della Madonna - conclude Arcadio - tanti anni fa si partecipava alla processione a mare sul litorale di Pulsano o alle sagre del paese. Ritorniamo ai valori del passato, i consumi in quella giornata non sono indispensabili mentre i nostri valori sono la nostra identità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA