Taranto per due giorni “città del fumetto”

Taranto per due giorni “città del fumetto”
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Luglio 2016, 08:36 - Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 17:19
Sarà l’evento più importante dell’estate 2016 che porterà a Taranto visitatori da tutto il sud Italia. 9.000 metri quadri di fumetto, videogiochi, cosplay, doppiaggio, film, telefilm, concerti e spettacoli per una due giorni tutta da vivere, in cui eroi e supereroi diventeranno realtà. Si tratta della prima edizione di Fumettopoli, che si terrà presso l’area del centro commerciale Mongolfiera oggi e domani. Nata dall’idea di Piero e Giovanni Bencresciuto, Valentina Barbato e Raffaele Cavallo, Fumettopoli regalerà a tutti gli appassionati del settore 48 ore di full immersion nel mondo del fumetto a 360gradi.
«Fumettopoli Taranto sarà una grande festa – spiega Piero Bencresciuto -. Non solo avremo grandi ospiti che ci onoreranno della loro presenza con conferenze, workshop e live, ma anche concerti e spettacoli che vi sapranno coinvolgere e divertire».
 Fumetterie provenienti da tutta l’Italia comporranno la grande mostra mercato in cui tutti gli appassionati potranno trovare davvero tutto sul mondo del fumetto: dai libri, ai giochi, ai gadgets, figures… negozi a tema arricchiranno le aree movie. L’inaugurazione oggi alle ore 16. Alle 16.45 la presentazione del gioco Luna city – codename 39. Alle 17 il primo grande evento nell’evento: l’incontro con gli youtubers The Frenchmole che sapranno sicuramente divertire con la loro grande ironia tutta pugliese. A seguire gli spettacoli dedicati ai più piccoli con Frozen, Alice in Wonderland, Peter Pan e Addams family. A chiudere la prima giornata il concerto dei Cartoon Buster, emergente cover band tarantina che riproporrà tutte le canzoni dei cartoni animati ’70, ’80 e ’90. Nella giornata il raduno Monster Hunter e l’incontro con il maestro del doppiaggio italiano Pietro Ubaldi.

Durante la due giorni saranno presenti alcuni ospiti del nondo del fumetto: Rosario Raho (fumettista presso Sergio Bonelli Editore sulla serie Agenzia Alfa), Gian Marco De Francisco (architetto e fumettista tarantino, ideatore e coordinatore generale della scuola di fumetto Grafite), Alessio Fortunato (lavora presso Sergio Bonelli Editore sulla serie Dam pyr, insegna regia presso la scuola di fumetto Grafite), Andres J. Mossa (colorista ufficiale della serie Marvel I All New inhumans).
«Abbiamo scelto come location il centro commerciale Mongolfiera per una questione di spazi e ordine pubblico – spiega ancora Bencresciuto -, perché si presta bene ad accogliere i centinaia di appassionati che accorreranno all’evento che ci auguriamo sia il primo di una lunga serie. Il nostro intento è che Taranto diventi un punto di riferimento per tutti gli amanti del fumetto». Il costo del biglietto singolo è di 7 euro, l’abbonamento per i due giorni è di 12 euro. I bambini sotto i sei anni entrano gratuitamente.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA