Il Taranto si regala Maurantonio

Il Taranto si regala Maurantonio
di Mimmo CARRIERI
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Luglio 2016, 16:48
Giornata di preparazione in casa Taranto. Gli ultimi ritocchi alle tante questioni che attengono questa estate che sa di serie D e ammicca al professionismo; ulteriori accorgimenti ad una stagione che sta per entrare le vivo prima ancora di cominciare.
Canone ridotto - La mattinata di ieri aveva già consegnato una buona notizia, che la società attendeva da settimane, dopo l’innesco di una potenziale polemica, subito sedata, circa le tariffe d’uso dello stadio riportate a maggio scorso a cifre esorbitanti dall’amministrazione comunale. Ieri mattina il consiglio ha approvato alla quasi unanimità un atto di indirizzo che nei prossimi mesi culminerà in una convenzione con un canone di utilizzo dell’impianto a tariffe decisamente più ragionevoli. La questione non influisce sull’idoneità dello stadio ai fini del ripescaggio, naturalmente, ma rappresenta un buon passo in avanti nell’ottica dei costi di gestione di un eventuale torneo da disputare in terza serie. La giornata è proseguita con la dirigenza ancora a lavoro per controllare, integrare e preparare in via definitiva la domanda di ripescaggio che sarà depositata lunedì, come annunciato, aprendo alla settimana di speranza per un ritorno nel professionismo. Si continua a nutrire un composto ottimismo, mentre da altre piazze interessate fioccano indicazioni differenti. Grosseto e Melfi hanno dichiarato che presenteranno domanda; il Forlì l’ha già addirittura depositata; il Cuneo ci starebbe pensando ma secondo molte fonti alla fine si rassegnerà a rimanere in serie D, mentre da Campobasso non si sbilanciano.

Preso il portiere - Lo si era già visto in campo al raduno dell’altro giorno, ma da ieri è ufficialmente il nuovo portiere del Taranto: il 35enne Roberto Maurantonio, una vita ormai alle spalle tra D, C e serie B, è stato formalmente ingaggiato e sarà l’estremo difensore di esperienza attorno al quale far crescere un paio di portieri più giovani, come lo stesso Pizzaleo. “Ringrazio mister Papagni e il presidente Elisabetta Zelatore per la chiamata ricevuta e per la grande fiducia riposta in me. Ho scelto Taranto anche per il blasone, è una piazza importante e indipendentemente dalla categoria e dalla mia carriera, devo rimettermi in gioco e continuare a dimostrare il mio valore. Una scelta simile comporta grande responsabilità e cercherò di trasmettere ai ragazzi tutta la mia esperienza. Ho sposato a pieno il progetto della Società, qui si vuole costruire qualcosa di importante attraverso valori quali la legalità, la coerenza e l’umiltà. La passione dei nostri tifosi sarà fondamentale per noi”.

Da oggi in ritiro- Partirà oggi l’avventura ufficiale per atleti e tecnici partendo alla volta di Camigliatello, dove da domani e fino al 10 agosto il nuovo Taranto preparerà la stagione. La società ha diramato l’elenco dei convocati dove figurano due calciatori in prova, l’esterno ex Virtus Francavilla Antonio Liberio e l’attaccante Martin Sanchez che militava nel Serpentara. Non c’è il giovane Mensah. La pattuglia è formata da venti elementi (molti juniores), che saranno integrati nelle prossime settimane dai nuovi acquisti in funzione della categoria da affrontare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA