Bomba devasta bar di Porta Napoli

Bomba devasta bar di Porta Napoli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Settembre 2016, 11:14 - Ultimo aggiornamento: 23 Settembre, 09:38

 Il poderoso boato ha svegliato mezza città. È esplosa intorno all’una della scorsa notte la potente bomba che ha danneggiato il bar Kiko, in vico Del Ponte a Porta Napoli. Sul posto sono subito piombate le auto della Polizia. Anche perché la scorsa notte, subito dopo l’esplosione, al centralino del 113 sono giunte numerose segnalazioni da diverse zone della città. Gli agenti hanno immediatamente condotto un sopralluogo insieme ai vigili del Fuoco che hanno anche verificato la tenuta della struttura dinanzi alla quale è stato piazzato l’ordigno.
Lo scoppio della bomba ha gravemente danneggiato l’ingresso dell’esercizio commerciale e la deflagrazione ha prodotto anche i suoi effetti all’interno.
Stando alle prime valutazioni fatte dagli esperti del reparto artificieri della Polizia, dinanzi al bar di Porta Napoli sarebbe stato piazzato un ordigno di medio potenziale che ha infranto le tre vetrate dell’esercizio commerciale provocando ingenti danni alla struttura ed agli arredi. Sul posto anche gli uomini della Squadra Mobile che dovranno decifrare lo sconcertante episodio. I poliziotti hanno subito raccolto la testimonianza del titolare.
 

 

La vittima ha potuto dire ben poco non sapendosi spiegare il motivo della pesante intimidazione. Le indagini della Mobile, in questa fase, ovviamente non escludono alcuna pista. A cominciare da quella scontata di un avvertimento spedito al malcapitato commerciante dai signori del racket delle estorsioni. Una strada da valutare ma che non è da cosiderarsi assolutamente prioritaria rispetto ad altre possibili letture dell’episodio.
I poliziotti hanno anche acquisito le registrazioni di alcune telecamere situate nella zona, ma anche nelle strade che i responsabili dell’attentato potrebbero aver percorso per raggiungere o per fuggire dall’obiettivo del raid notturno.
Da quei video si spera di estrapolare dettagli utili per risalire agli esecutori materiali e successivamente ad eventuali mandanti.