Asili, genitori sul piede di guerra

Asili, genitori sul piede di guerra
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Maggio 2016, 06:56 - Ultimo aggiornamento: 15:58
Non si ferma la battaglia dei genitori degli asili nido. Nonostante le “rassicurazioni” da parte del sindaco dell’assessore Ianne in merito alla chiusura di due strutture, i genitori continuano a temere che possano sorgere delle novità che confermino quanto già paventato nelle corse settimane, ma chiedono anche di ampliare l’organico all’interno degli asili, ormai fermo da anni.  Per questo motivo oggi si ritroveranno nuovamente alle ore 18 presso la sala parrocchiale della Concattedrale con associazioni e cittadini.
 
All’ordine del giorno c’è la consegna delle firme raccolte (sappiamo già  che sono tante) a sostegno del loro documento del 16 maggio chiamato “Non si chiude una storia...”. L’incontro di oggi servirà inoltre a fare insieme il punto sulle risposte che sta dando il Comune di Taranto a proposito del piano di riordino degli asili nido con la programmazione di ulteriori iniziative per far sapere a tutti che per i bambini i genitori non vogliono un nido qualunque ma l’asilo nido comunale.
«Stiamo andando molto bene, le nostre iniziative hanno avuto una grande eco in città», dichiarano in una nota. 
«Questo merito va agli organi di informazione che hanno dato rilievo all'argomento ma anche perché  abbiamo scoperto che davvero in città  questo servizio comunale è  amato e apprezzato».
Raccogliere le firme a sostegno del documento del 16 maggio è stata per queste famiglie un'utile esperienza perché  ha dato loro modo di scoprire quanto fosse condiviso in città il giudizio positivo sull'ottimo funzionamento degli asili nido comunali.
«Tante volte ci siamo sentiti dire dalle persone contattate incredule e stupite: “Si pensa di chiudere gli asili nido? Ma com'e  possibile, sono l'unico servizio che funziona”. Sull'altro versante, nonostante le rassicurazioni che sono giunte dal sindaco, e da altri rappresentanti dell'amministrazione comunale, non è  chiaro fino in fondo come si realizzerà questo piano di riordino degli asili nido»
È ancora presente il rischio che, nonostante da un lato si parli di prolungare l'orario del funzionamento del servizio e di aprire due nidi, sia ancora sul tavolo la proposta di chiudere due asili nido comunali. Rispetto a questo chiediamo delle dichiarazioni precise». 
Nel frattempo il comitato dei genitori fa sentire forte il “no” alla chiusura di due asili nido comunali. Si oppongono anche allo scambio del comunale con servizi dati in gestione. Sono a favore invece alle assunzioni di nuove educatrici e alla formulazione di una nuova graduatoria delle supplenze.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA