Lotta all’abusivismo, al via i controlli a tappeto: «Vigilanza permanente»

Lotta all’abusivismo, al via i controlli a tappeto: «Vigilanza permanente»
di Alfonso PIGNATELLI
3 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Agosto 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 12:45
C’è la stretta da parte dell’amministrazione comunale su abusivismo e vandalismo. Due aspetti del vivere comune e della quotidianità che spesso cozzano con gli intenti di riconversione e turismo: il sindaco Melucci ha comunicato che, nella giornata di ieri, ci sono stati controlli a tappeto in tutta la città. 
L’azione di ieri è il seguito all’ordinanza sindacale che mette nel mirino in primis i venditori abusivi sparsi per gli angoli della città. L’ordinanza risale a due settimane fa e alcuni rappresentanti dell’associazionismo avevano lamentato la poca concretezza. Ieri, da Palazzo di Città, la risposta.
«Garantire il rispetto della legalità come fattore di normalità senza necessità di gesti eclatanti, spesso finalizzati più all’immagine che alla sostanza, è la modalità che il sindaco Rinaldo Melucci, tra diverse resistenze di forze contrarie al cambiamento, sta avviando in città» esordisce la nota del Comune di Taranto. 
A seguito dell’ordinanza sindacale finalizzata al contrasto dell’abusivismo commerciale, gli uomini della Polizia Municipale, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, hanno effettuato in città controlli a tappeto. Nei casi di mancata osservanza del provvedimento del sindaco, vengono applicate le sanzioni amministrative previste.
«Gli interventi procedono sulla base di una precisa pianificazione già avviata che, per ovvi motivi, non è possibile comunicare in anticipo - spiegano da Palazzo di Città -. In maniera orientativa si può solo informare che i controlli scatteranno a breve anche a Taranto vecchia, sul Lungomare ed al Borgo e che, in ogni caso, avranno carattere permanente».
Si prevede quindi quella tanto auspicata normalità nella quotidianità. Che significa non essere costretti a pagare “il caffè” per parcheggiare la propria automobile o fare lo slalom tra bancarelle abusive che trasformano le strade in una sorta di suk.
Come precisa la nota del Comune di Taranto «l’attività in essere è finalizzata non solo a sanzionare l’abusivismo commerciale, ma anche le violazioni del Codice della strada». Quindi attenzione anche alle soste in doppia o terza fila che finiscono nel mirino dell’azione di controllo e monitoraggio del territorio.
 
Infine, il monito inevitabile. Al di là della mano pesante e della tolleranza zero, occorre un cambio di marcia anche da parte degli stessi cittadini.
«Sempre, al fine di riportare la città nel quadro della normalità e di elevarne la qualità della vita, l’Amministrazione comunale informa di aver eseguito, in collaborazione con l’Amiu, nei mesi di luglio ed agosto, accanto alla pulizia ordinaria delle strade cittadine, anche interventi straordinari di disinfezione e di disinfestazione. L’appello dell’Amministrazione ad ogni singolo cittadino rimane quello di collaborare, ponendo in essere comportamenti responsabili per rendere sempre più bella e vivibile la nostra città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA