Pizzo ai mitilicoltori: 13 arresti nell'operazione Piovra/I nomi

Pizzo ai mitilicoltori: 13 arresti nell'operazione Piovra/I nomi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Aprile 2016, 08:07 - Ultimo aggiornamento: 20:51
Imponevano il pizzo ai mitilicoltori e immettevano prodotti ittici non controllati nel mercato.
Queste le accuse formulate che hanno portato a 13 arresti a Taranto dall'alba di oggi, eseguiti dai carabinieri e dalla guardia costiera.
Questo il risultato dell'operazione "Piovra" che ha smantellato un complesso sistema ai danni degli operatori ittici della città.
Cinque arrestati rispondono infatti di associazione per delinquere dedita alle estorsioni nei confronti di allevatori di cozze nel Mar Piccolo e nel Mar Grande.

Le indagini, avviate nel 2014 dai carabinieri del Nucleo investigativo del Reparto operativo e dalla Capitaneria di porto di Taranto e coordinate dalla Procura, hanno permesso di denunciare complessivamente 23 persone e delineare un collaudato meccanismo di imposizione di “guardiania fittizia” sulle coltivazioni di mitili, i cui operatori che non soggiacevano al gruppo criminale subivano danneggiamenti e furti. Il prodotto, secondo quanto riferito dagli investigatori, veniva poi immesso sul mercato grazie a commercianti compiacenti, che evitavano gli obbligatori controlli igienico-sanitari, vendendo anche i datteri di mare, molluschi di cui è vietata la pesca per il rilevante danno all'ambiente marino che ne viene procurato. L'attività investigativa è stata supportata da riprese eseguite con potenti teleobiettivi e da registrazioni audio captate con microfoni collocati anche a bordo di imbarcazioni.

Ha precedenti per associazione mafiosa Damiano Ranieri, di 50 anni, il pregiudicato che avrebbe capeggiato l'organizzazione criminale. I provvedimenti restrittivi sono stati firmati dal gip Giuseppe Tommasino su richiesta del sostituto procuratore Giovanna Cannarile. Di associazione per delinquere finalizzata alle estorsioni rispondono oltre a Damiano Ranieri (che avrebbe taglieggiato gli operatori del mar Piccolo), il fratello 36enne Giovanni (estorsione ai mitilicoltori del mar Grande), il 50enne Cosimo Blasi, e suo figlio Nicola, 32enne (che collaboravano alla riscossione del pizzo). Un altro uomo, Massimo Ranieri, di 41 anni (fratello di Damiano e Giovanni), è stato invece attinto da autonoma ordinanza cautelare in carcere emessa dallo stesso gip per minaccia aggravata nei confronti di un operatore ittico che aveva cercato di affrancarsi con i propri colleghi dal giogo estorsivo, promuovendo un servizio di guardiania sugli impianti di coltivazione. Le altre contestazioni riguardano l'immissione sul mercato di prodotti ittici non controllati. Ai domiciliari sono finiti otto commercianti accusati di essersi approvvigionati di frutti di mare dal sodalizio, per poi rivenderli, in assenza delle procedure a tutela della salubrita' degli alimenti: il 44enne Massimo Russo, il 51enne Domenico D'Arcante, il 57enne Giuseppe D'Arcante, il 30enne Salvatore D'Oronzo, il 25enne Angelo Blasi, il 38enne Antonio De Giorgio, il 60enne Michele De Giorgio e il 32enne Christian Morrone. Sono stati denunciati a piede libero un sommozzatore che raccoglieva datteri di mare, deturpando il fondale marino e 9 acquirenti per la pesca vietata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA