Inscenano un incidente ma i vigili non gli credono e scoprono il giro di truffe

Inscenano un incidente ma i vigili non gli credono e scoprono il giro di truffe
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Febbraio 2017, 13:44 - Ultimo aggiornamento: 13:49

MANDURIA - Sono state le riprese della Polizia locale a mettere la pulce nell'orecchio su quei sinistri stradali, rivelatisi poi una truffa, tanto da portare, ieri, alla denuncia di 12 persone, residenti sul territorio di Manduria e Taranto, responsabili a vario titolo del reato di truffa a diverse compagnie assicurative.
Le indagini sono partite dai rilievi espletati dal personale della Polizia Locale di Manduria, in seguito ad un sinistro stradale, avvenuto nel centro abitato del comune nell’agosto 2015, che vedeva coinvolti due veicoli e per il quale si dichiaravano 3 feriti.
A un primo sguardo l'incidente appariva sosptto, ma la conferma è poi arrivata dalla visione dei filmati di videosorveglianza del Comune di Manduria, gestiti dalla Sala Operativa della locale Polizia Municipale, delle fasi antecedenti e successive all’urto mettevano in evidenza che l’evento infortunistico, inteso come impatto tra i due veicoli, fosse da considerarsi voluto e strumentalmente cercato. I successivi accertamenti permettevano altresì di documentare lo scambio di ruoli nella gestione del sinistro tra gli attori protagonisti dello stesso.
Avendo fondato motivo di ritenere che si stesse perpetrando una truffa ai danni delle compagnie assicurative coinvolte, il comando della Polizia locale di Manduria richiedeva specifica collaborazione alla Stradale di Taranto.
Lo sviluppo delle indagini corroboravano le ipotesi investigative ed il danno alle compagnie assicurative veniva quantificato in 40mila  euro (per soli tre sinistri).

 


SONO IN CORSO ULTERIORI INDAGINI

© RIPRODUZIONE RISERVATA