Incendio in casa: papà coraggio salva i due figli

Incendio in casa: papà coraggio salva i due figli
di Nazareno DINOI
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Gennaio 2017, 11:10 - Ultimo aggiornamento: 13:36
Ancora pochi secondi e sarebbe stata una tragedia. Fortunatamente l’incendio di un appartamento a Manduria ha provocato molti danni agli arredi e un solo ferito non grave, il padre di due bambini molto piccoli, tutti scampati al peggio. È successo ieri sera alle 18,30 in un’abitazione situata al secondo piano di una palazzina della centralissima via Roma nella città Messapica. 
Quando le fiamme si erano già impossessate del divano su cui si trovavano i due bambini di due e tre anni, fratello e sorella, è stato l’intervento del padre, un ventitreenne di San Pancrazio, trasferitosi per lavoro con la famiglia a Manduria, a scongiurare la sciagura prendendoli in braccio e portarli al sicuro nel vano scala. Durante queste concitate fasi, il giovane padre ha subito un trauma ad un piede e per questo ricoverato all’ospedale di Manduria per la frattura della caviglia destra. Il suo racconto rende l’idea del rischio che hanno corso lui e i suoi bambini. 
Si trovava in casa da solo con i due figli perché la moglie lavora in un bar di Manduria. Tutti e tre erano seduti su un divano vicino al caminetto e aspettavano che la mamma terminasse il suo turno di lavoro quando quella che sembrava una tranquilla domenica sera da passare in casa si è trasformata in un dramma.
Il giovane papà ha lasciato un attimo i due bambini sul divano per andare in bagno quando ha sentito la figlia di tre anni che urlava: «papà il fuoco si sta arrabbiando». Intuendo il pericolo si è precipitato nel salone trovandosi di fronte una scena terribile. I due bambini erano rannicchiati in un angolo del divano mentre l’altro, più vicino al caminetto, prendeva fuoco. 
 
Senza perdere tempo, li ha afferrati e portati fuori lasciandoli sul pianerottolo delle scale poi è rientrato i casa nel tentativo di spegnere l’incendio. Come prima cosa ha aperto tutte le finestre perché il fumo aveva già invaso gli ambienti e non faceva respirare, poi ha cercato invano di trascinare il salotto ma non ce l’ha fatta perchè il fuoco lo aveva già tutto avvolto. A quel punto ha bussato alle porte degli altri inquilini che in quel momento erano tutti assenti, infine ha chiamato i vigili del fuoco. Sono stati loro a spegnere l’incendio impedendo che le fiamme si propagassero ovunque. 
Soccorso dal personale dell’ambulanza del 118, il coraggioso papà ferito è stato trasportato al pronto soccorso del Giannuzzi e ricoverato in ortopedia dove è arrivata trafelata anche la moglie. Del tutto illesi i loro due bambini che per fortuna non avranno capito quale rischio hanno corso. Il papà coraggio guarirà in trenta giorni
© RIPRODUZIONE RISERVATA