Esclusi dalla selezione Igeco: lavoratori occupano il Comune

Esclusi dalla selezione Igeco: lavoratori occupano il Comune
di Gianluca CERESIO
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Giugno 2016, 07:57 - Ultimo aggiornamento: 29 Giugno, 17:47
MANDURIA - Un gruppo di 20 ex lavoratori della Igeco, occupano il Municipio e chiedono insistentemente l’annullamento della selezione. Una ventina di lavoratori, tutti dichiaratisi ex operatori ecologici a tempo determinato della Igeco, da ieri mattina si sono installati nei corridoi del Comune di Manduria dove hanno chiesto ed ottenuto un incontro con il sindaco Roberto Massafra. Per precauzione era stata chiesta la presenza di alcune pattuglie della Polizia di Stato e Carabinieri. 
 
Nel corso dell’incontro con il primo cittadino avvenuto verso le 11, alcuni di questi lavoratori hanno riferito di non essere stati ammessi alla selezione del personale della quale si è occupata l’agenzia Ramstad di Lecce, altri invece di essere stati esclusi, a loro dire, senza alcuna motivazione né giustificazione e tanto meno di essere stati contattati. Il sindaco, assieme all’assessore alle Politiche Sociali, avvocato Lorenzo Bullo, ha comunicato ai presenti di avere inviato una lettera alla Igeco in data 21 giugno 2016, quindi, già il giorno dopo il primo incontro che c’era stato con i lavoratori. Il primo cittadino ha dato lettura ai presenti della lettera in questione cui si riporta integralmente il testo.

«Come da voi ben noto, in data 20 giugno 2016, si è svolto un incontro nel gabinetto del sindaco con una delegazione di ex dipendenti stagionali della vostra società, incontro richiesto dagli stessi. Alla presenza del dottor Tommaso Ricchiuto – prosegue la missiva - sono state rappresentate alcune istanze/chiarimenti sulla gestione/programmazione della società, in attesa del completamento dell’istruttoria di selezione personale (secondo i criteri stabiliti dal bando). Ferme restando le vostre esclusive competenze in tal senso, vi rappresentiamo che effettivamente la maggior parte delle persone presenti all’incontro risulta essere censita presso gli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Manduria. Pertanto – conclude la lettera – avendo appreso personalmente il dottor Ricchiuto le ragioni ed istanze rappresentate dalla delegazione di ex dipendenti, vi preghiamo di tenerci informati sulle vostre eventuali determinazioni al fine di dare riscontro e conoscenza alle persone interessate, anche per consentire di gestire al meglio tale emergenza».
Verso le 16 il sindaco, dovendo recarsi al lavoro in ospedale, ha rinviato l’incontro con i lavoratori per cercare di intravedere una eventuale soluzione. Intanto, il consigliere Arcangelo Durante, ha fatto notare al sindaco che la società Randstad, agenzia di Lecce, in data 16 giugno 2016, per conto della Igeco, ha diffuso nel comune di Lizzano un avviso di selezione per la predisposizione di una short-list da cui attingere per assunzioni temporanee di operatori ecologici ed autisti, con esplicita richiesta di residenza a Lizzano dei concorrenti, quale rimo requisito di partecipazione. Al contrario, ha sottolineato Durante, a Manduria la selezione è stata estesa su tutta la provincia jonica. Sarebbe questa la motivazione per la quale viene chiesto l’annullamento e il rifacimento della selezione nella cittadina messapica. I lavoratori in questione, hanno deciso l’occupazione ad oltranza.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA